I viaggi Incentive sono uno strumento utilizzato da un gran numero di aziende per fidelizzare i clienti, o stimolare i dipendenti al raggiungimento di obiettivi determinati. Ecco i meccanismi che regolano questi viaggi premio!
Pubblicità
Questi viaggi sono vacanze premio, spesso della durata di un weekend e raramente superiori a una settimana, messi in palio da un’azienda. Possono essere riservati ai lavoratori, per incrementarne il rendimento e motivarli a fare meglio, o ai clienti, come strumento di marketing, in quanto costituiscono un ottimo stimolo a fidelizzarsi. In viaggio è possibile conseguire anche risultati di “team building“, poiché i dipendenti che hanno vinto l’incentive travel viaggiano insieme ed aumentano la propria intesa. Questi viaggi, tuttavia, vanno messi a punto tramite uno studio accurato ed organizzati senza lasciare niente al caso, in particolar modo qualora si tratti di vacanze premio offerte dall’azienda ai propri dipendenti.
L’azienda deve stabilire i criteri di assegnazione a priori e renderli chiari a tutti. Qualora un dipendente dovesse raggiungere un obiettivo prefissato, allora potrà aggiudicarsi il viaggio. Le aziende dovranno pensare a realizzare anche un’analisi della fattibilità del viaggio e dell’impatto economico dello stesso: in sostanza, è necessario capire se ne valga la pena e se il ritorno in termini di rendimento o di acquisti da parte dei clienti possano superare i costi da sostenere. Nel viaggio vanno incluse attività aggreganti, quali sport, giochi di squadra ed esperienze volte a rafforzare lo spirito di gruppo. Per pianificare al meglio questi viaggi premio, esistono agenzie specifiche, le cosiddette “Incentive House”, aziende che curano ogni singolo aspetto, pianificano gli obiettivi e preparano il pacchetto.
Di solito le mete sono le capitali europee o località italiane famose. Tuttavia, considerato che oggi la gente è abituata a muoversi di più, potrebbe essere opportuno organizzare un viaggio Incentive presso una destinazione meno conosciuta. È importante evitare il periodo estivo e quello natalizio, quando i dipendenti preferiscono stare con i propri familiari. Queste vacanze non devono essere fine a se stesse, ma rispondere ad obiettivi differenti. Tra questi la voglia di staccare la spina dopo un progetto impegnativo e cementare un gruppo. Questi viaggi permettono di discutere di lavoro, obiettivi e progetti in un contesto informale, nel quale ognuno si sente libero di esternare il proprio pensiero. Il team, in questo modo, ha l’opportunità di crescere ed aumentare armonia e coesione.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata