Dove andare in vacanza a settembre? Le mete irrinunciabili sono quelle che, in questo mese, mostrano il loro volto migliore, tra feste, natura lussureggiante e temperature fresche.
Pubblicità
Scegliere di andare in vacanza a settembre permette di godersi un luogo in relativa tranquillità, senza che ci siano troppi turisti in giro. Le temperature sono poi più piacevoli e spesso proprio nel mese di settembre vanno in scena feste di grande richiamo, proprio come il Bestival. Si tratta di un festival musicale che si svolge sulla leggendari isola di Wight, in Inghilterra, all’interno del Robin Hill Park. È questa un’occasion per visitare l’intero territorio, dai faraglioni The Needles presso la bellissima Freshwater Bay alla cittadina vittoriana di Ventinor fino alla gola di Shanklin Chine, attraversata da un fiumiciattolo che arriva fino al pittoresco villaggio di Shanklin Old Village, con le case coi tipici tetti in paglia.Potete in alternativa volare a Osaka e assistere al settembrino Kishiwada Danjiri Matsuri, un festival con tanto di carri allegorici che va in scena dal XVIII secolo per propiziare buoni raccolti. Osaka è una città vivace e poliedrica, dove è d’obbligo una visita al Parco Minoo per ammirare il foliage che comincia a fare capolino, al Teatro delle Marionette Bunraku e al tempio Shitennō-ji, il più antico tempio di tutto il Giappone.
La Toscana è una delle mete turistiche più amate al mondo ed è quindi normale sia affollata: eppure a settembre c’è un po’ di respiro ed è il mese perfetto per visitare uno dei suoi angoli più belli, la Val d’Orcia. Resterete incantati dalle colline brune, dai boschetti di cipressi della località I Triboli e dai suoi borghi medioevali come San Quirico d’Orcia, situato lungo al Via Francigena. Visitate la Chiesa di San Francesco con all’interno una splendida terracotta del Della Robbia, l’Ospedale della Scala del XIII secolo e i bellissimi Horti Leonini, realizzati su due livelli nel 1575.
Tra le mete irrinunciabili per una meta di vacanza a settembre c’è poi il Salento, dove poter godere delle sue splendide spiagge in un clima più tranquillo. A Otranto, incantevole borgo affacciato sul Mar Adriatico, a settembre si festeggia la Madonna dell’Altomare, con tanto di scenografica processione in mare. Otranto è un vero gioiello, col centro storico cinto da mura che sfociano nell’imponente Castello Aragonese, sito a due passi dalla meravigliosa Cattedrale di S.Maria Annunziata, dentro la quale è conservato uno straordinario mosaico pavimentale.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata