Gandeng: il monte delle uova di pietra
Pubblicità
La montagna in questione è il Gandeng e si trova nella provincia di Guizhou, e più precisamente a Qiánnán Buyei e Miao Autonomous Prefecture. Quì ogni trent’anni gli abitanti del vicino villaggio di Gulu ed i tantissimi turisti e studiosi che accorrono ad ammirare lo strano fenomeno, possono vedere pietre tonde ed ovali di dimensioni diverse staccarsi dalla roccia e rotolare giù per la montagna.
Per gli abitanti del villaggio di Gulu la montagna produce uova dotate di poteri magici e questi piccoli pezzi di roccia sono considerati autentici portafortuna che non possono mancare in ogni casa. Sono tantissimi i turisti richiamati in questa zona della Cina per assistere ogni trent’anni alla formazione di questi pezzi di roccia dalla forma insolita dal monte che è considerato sacro ed inviolabile dai Cinesi.
Montagna produce uova: il mistero rimane
Gli studiosi provano a dare una spiegazione più scientifica a questo strano fenomeno, pur non trovando risposta ad alcune domande. I geologi hanno per lungo tempo analizzato le strane formazioni rotonde ed ovali che ogni trent’anni il monte Gandeng rilascia e sono giunti alla conclusione che si tratti di un fenomeno dovuto ai sedimenti calcarei molto più resistenti all’erosione che compongono la roccia.
Questo spiegherebbe perchè gli agenti atmosferici impieghino così tanto tempo per erodere completamente la roccia e perché questi frammenti resterebbero invece intatti. Tuttavia rimane il mistero sul motivo per cui una formazione calcarea che risale ad oltre 500 anni fa ed esposta agli agenti atmosferici risulti oggi ancora perfettamente conservata.
Pubblicità
Il mistero rimane anche sui motivi per cui i frammenti di roccia rilasciati presentino una forma così insolita. Molti anni di analisi e studi sui frammenti non sono quindi ancora riusciti a spiegare perchè la montagna produce uova. L’unica certezza è che si tratti di uno spettacolo unico al mondo, una meta imperdibile per le migliaia di turisti che amano fare viaggi sensazionali alla scoperta di bellezze in grado di lasciare tutti senza fiato.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata