Il Tian Tan, il grande Buddha che domina l’isola di Lantau e con essa la città di Hong Kong, simboleggia l’armonia sulla terra. Ma quali sono i suoi segreti e le sue caratteristiche?
Pubblicità
Fin dalla propria nascita, tutte le religioni sono state caratterizzate dalla rappresentazione fisica dei propri idoli. Basti pensare alla grande statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro o ai tanti monumenti dedicati da greci e romani alle proprie divinità. Anche ad Hong Kong campeggia un monumento di grandi dimensioni, il grande Buddha Tian Tan, monumento dedicato alle fede buddista. che dalla vicina isola di Lantau lancia un messaggio di pace a tutti coloro che giungono nella metropoli cinese.
Ad essere precisi, l’enorme statua in bronzo raffigura un “Amoghasiddhi Buddha”, ovvero una delle cinque personificazioni della divinità. Il monumento venne completato nel 1993, quattro anni prima della definitiva annessione della metropoli da parte della Cina. Il Tian Tan Buddha sorge sull’isola di Lantau, nella località di Ngong Ping, proprio di fronte al grande aeroporto cittadino. Lantau è sviluppata solo in parte ed è costituita da parchi naturali. Quindi è un posto meraviglioso dove andare per sfuggire dalla folla urbana di Hong Kong.
Il Tian Tan, o il grande Buddha è alto quasi 35 metri e il suo peso si aggira sulle 250 tonnellate. È stato collocato nei pressi del monastero di Po Lin e richiama il rapporto tra l’uomo e la natura, i credenti e la fede. Durante le giornate limpide, è possibile vederlo persino da Macao, antica colonia portoghese, attualmente in lizza con Las Vegas per il titolo di città più dedita al gioco d’azzardo.
Il grande Buddha di Hong Kong, immortalato nella classica posa dignitosa e serena, presenta una mano alzata, gesto che simboleggia la rimozione dell’afflizione umana. Questa, inoltre, è la sola statua del Buddha ad avere il volto rivolto verso nord e non a sud, contrariamente a quanto accade in tutte le altre rappresentazioni tradizionali.
Il Tian Tan Buddha e il vicino tempio figurano senza dubbio tra le attrazioni turistiche più note e gettonate della città. Entrambe risultano accessibili al pubblico tutti i giorni della settimana, a partire dalle 10 del mattino fino alle 17:45. Per arrivare al cospetto della statua è necessario salire ben 270 gradini: tuttavia, la fatica verrà ripagata da un panorama a dir poco sensazionale.
Pubblicità
Oltre a poter ammirare la grande statua del Buddha da vicino, infatti, potrete godere di una vista incredibile che include la baia nella quale sorge l’isola di Lantau, lo skyline della città e le isole dirimpettaie. Tutto questo smog e nebbia permettendo, ovviamente.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata