Un ponte tibetano nel bel mezzo delle montagne del Ticino? Certo che si! Andiamo dunque alla scoperta di Curzútt e del ponte Carasc.
Pubblicità
In Svizzera, fra le splendide montagne del Canton Ticino, situato proprio su Monte Carasso, si trova un maestoso ponte tibetano lungo 270 metri. A 130 metri dal suolo e dal peso di ben 50 tonnellate, questo ponte permette di attraversare la valle impervia ed accidentata che separa i comuni di Sementina e Monte Carasso.
Questo luogo inaccessibile e impraticabile viene dunque reso attraversabile grazie a questa grande opera, realizzata dalla Fondazione Curzútt-S. Barnàrd. Il ponte collega S. Bernardo e Curzutt alla Via delle Vigne, permettendo così di praticare escursioni in una regione ricca di testimonianze e di risorse paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche. Percorrere il ponte è un’esperienza davvero unica e incredibile, in grado di coinvolgere chiunque: giovani temerari, esperti escursionisti e… persino intere famiglie.
Il ponte tibetano è facilmente raggiungibile grazie alla funivia che conduce a Mornera partendo da Monte Carasso e passa per Curzutt, vecchio e caratteristico borgo dal quale poter partire per visitare questo territorio antico ed affascinante. Attraversare il ponte è sicuro e agevole e consente di ammirare un paesaggio davvero mozzafiato.
Lo scenario che si presenta dinanzi agli occhi lascia spazio al panorama sul Piano di Magadino e ai rilievi montuosi circostanti, mentre in lontananza fanno capolino i Castelli di Bellinzona. Ciò che si ammira è una vista panoramica di grande impatto scenografico e ricambia di gran lunga lo sforzo e la fatica della salita, soprattutto se percorsa interamente a piedi.
Pubblicità
Nonostante la sua elevata altezza e la particolare lunghezza, il ponte tibetano di Curzutt non incute timore o paura, in quanto si ha la certezza di attraversarlo in totale sicurezza, data dai parapetti molto alti, un corrimano situato alla sua estremità, e un fondo solido costituito da una strettissima griglia costruita interamente da acciaio e da 728 tavole composte in legno di larice.
Inoltre, il ponte subisce pochissime oscillazioni grazie ad un innovativo sistema di ammortizzazione, per cui l’ondeggiamento è quasi impercettibile. Per attraversare il ponte non si impiega molto tempo; ci vogliono all’incirca dieci minuti. Si sconsiglia, però, di attraversarlo in caso di forte pioggia. L’emozione che si prova lassù è indescrivibile. Bisogna soltanto avere un pizzico di coraggio e… godere pienamente della bellezza della natura.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata