Barcola, Trieste
A Trieste, capoluogo del Friuli Venezia Giulia, a farla da padrona è la bora. Barcola è un rione cittadino caratterizzato da spiagge particolarmente ventose, adatte anche ai surfisti più spericolati.
Pubblicità
La Baia di Mondello
A breve distanza da Palermo troverete la famosa baia di Mondello, che accoglie windsurfer provenienti da ogni parte del mondo. Se siete principianti, invece, potreste imparare a domare le onde presso la spiaggia di Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa. Qui, i venti costanti offrono le condizioni ideali per surfare tutto l’anno.
Porto Ferro
Le coste sud-occidentali della Sardegna sono ambitissime dai surfisti italiani e non. Complice il maestrale, le onde possono raggiungere anche i 7 metri d’altezza. Porto Ferro dista solo mezz’ora d’auto da Alghero e accoglie migliaia di surfer professionisti ogni anno.
Santa Marinella
Anche il Lazio offre uno splendido spot. Si tratta del litorale di Santa Marinella, poco a nord di Roma. Qui le onde sono lunghe e dolci, perfette se avete intenzione di imparare. Inoltre, non mancano le scuole di surf.
Forte dei Marmi
Località modaiola della costa toscana, Forte dei Marmi è situata nel cuore della Versilia ed è da decenni un punto di riferimento per tutti gli appassionati di surf. Lo spot migliore è quello nei pressi del pontile, nel centro città. A Marina di Pietrasanta, invece, le onde leggermente più basse consentono anche ai surfisti inesperti di allenarsi.
Pubblicità
Milano
Ebbene si, nel capoluogo lombardo è possibile surfare. Accade al Wakeparadise Milano, l’unico watersport park d’Italia, situato poco a sud dell’Idroscalo. La piscina genera onde artificiali larghe fino a 10 metri. È possibile settare la surf pool su 3 tipologie di onde diverse: principianti, avanzati e professionisti. L’acqua viene mossa da un motore alimentato con energie rinnovabili.
Recco
Surf in Italia? Si può fare alla grande. Ecco dove e come… A poca distanza da Genova, in Liguria, c’è una delle destinazioni preferite degli appassionati della tavola. La spiaggia si presta bene per i surfisti alle prime armi, grazie alle onde che si formano sempre nel medesimo tratto di mare. Ad insegnare le regole del surf ai principianti c’è anche una scuola dedicata, la Black Wave.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata