Negli ultimi anni viaggiare in aereo è diventato sensibilmente più stressante che in passato: scarsità di personale, tensioni geopolitiche, lunghi controlli e problemi tecnici stanno aumentando i disagi, rendendoli quasi una costante. Voli cancellati o in ritardo? No problem, questi siti e app vi garantiranno il rimborso (e il risarcimento del danno).
Pubblicità
Cominciamo parlando di una piattaforma specializzata nell’assistenza ai passeggeri che lamentano disagi quali ritardi, cancellazioni e overbooking. Il sito guida l’utente in maniera chiara e dettagliata attraverso le varie procedure necessarie, fino all’ottenimento del risarcimento del biglietto. Il tutto senza trattenute o costi aggiuntivi.
Quest’app si occupa di qualsiasi tratta, incluse quelle in partenza da Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea. Inoltre, può assistervi anche qualora abbiate intenzione di fare causa a un tour operator. In quest’ultimo caso, però, la percentuale trattenuta sull’eventuale rimborso è piuttosto elevata, assestandosi tra il 25% e il 45%.
Molto simile ad altri portali specializzati, RimborsoVoli nasce dall’esperienza del fondatore, che alcuni anni fa visse sulla propria pelle il disagio di un volo cancellato all’ultimo momento. Il servizio vi tutela anche dallo smarrimento dei bagagli. RimborsoVoli è completamente gratuito, poiché si sostiene attraverso il recupero delle spese legali.
Pubblicità
Voli cancellati o in ritardo? No problem, questi siti e app vi garantiranno il rimborso (e il risarcimento del danno). Questa piattaforma offre assistenza legale attraverso un team di avvocati specializzati in trasporti aerei. La buona notizia è che neppure SosVolo trattiene commissioni, in quanto si finanzia attraverso il recupero delle spese legali, allineando i propri interessi con quelli degli utenti.
SkyCop aiuta gli utenti a venire a capo delle proprie dispute legali con le compagnie aeree. Il team che supporta i viaggiatori opera in Lituania e ha ideato una polizza assicurativa che offre diversi vantaggi, tra cui il rimborso in caso di ritardo e l’accesso libero e gratuito alle lounge di tutto il mondo.
Tra le piattaforme più conosciute del settore, AirHelp è anche una delle più facili da usare: è sufficiente digitare il numero di volo e il sito valuterà istantaneamente l’idoneità al risarcimento. AirHelp si occupa direttamente delle eventuali controversie legali tra utenti e compagnie aeree, trattenendo una percentuale dell’eventuale rimborso. Negli ultimi anni l’azienda ha investito parecchio, al fine di rendere ogni passaggio più rapido ed efficace. Attualmente, il 90% degli step necessari è gestito dall’IA.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata