Situata nel cuore della Spagna ad un’altezza di 1000 metri, Segovia è una delle più affascinanti città della penisola iberica. Programmare una visita a questa perla ricca di chiese e monumenti è d’obbligo per chi ama la storia e la cultura.
Pubblicità
Una città magica nell’entroterra spagnolo
Quando si progetta una vacanza in Spagna si pensa subito alla costa mediterranea, alle isole Baleari o a Barcellona. Eppure anche le zone interne meritano una visita, specie se queste distano pochi chilometri da Madrid. Dopo un tour nella capitale, vi potrete infatti dirigere a nord in direzione di Valladolid, arrivando così nella pittoresca cittadina di Segovia, fiore all’occhiello della regione di Castilla y Leon.
Non vi dovrete far ingannare dalle dimensioni di questo piccolo centro, che conta poco più di 50 mila abitanti: vi troverete infatti una grande quantità di attrazioni, per la gioia degli appassionati di foto e degli amanti dell’arte.
Le stupende chiese di Segovia
Pubblicità
Segovia è particolarmente celebre in Spagna per le sue chiese e per le sue costruzioni antiche, retaggio del passaggio di numerose culture. Di origine celtica, la città è stata successivamente conquistata dai Romani. Per ordine dell’imperatore Traiano, nato proprio in Spagna, è stato costruito un imponente acquedotto, i cui archi sono tuttora ben conservati.
Il vero simbolo di Segovia è però l’Alcazar, un’enorme quanto elegante fortezza che troneggia sulla città dall’alto di una collina. Ugualmente mozzafiato è la Cattedrale, una delle più grandi in Spagna: questa costruzione è impreziosita da un campanile alto ben 110 metri.
Tre la strutture religiose degne di una visita vanno menzionate inoltre la Chiesa di Santo Stefano, la Chiesa di San Andrés e il Monastero di Santa Maria di Parral, ma l’elenco dei monumenti da non perdere è veramente inesauribile.
Cosa fare a Segovia
Considerato l’elevato numero di luoghi storici, dedicare del tempo alla scoperta, alla cultura e alla fotografia è altamente consigliato durante una visita a Segovia. Questo non vuol dire che la città sia poco divertente, anzi: le sere primaverili ed estive sono particolarmente vivaci specialmente nella centrale Plaza Mayor, ricca di ristoranti, locali, negozi e palazzi dallo stile raffinato.
Al momento di preparare le valigie, si consiglia di equipaggiarsi di vestiti pesanti in inverno (la temperatura può scendere ben sotto lo zero! e leggeri d’estate, senza dimenticare l’ombrello in primavera.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata