Siete pronti per iniziare un nuovo viaggio e alla ricerca di un volo economico ma siete confusi dopo aver utilizzato i vari comparatori, visto che il prezzo può variare molto anche da un solo giorno all’altro? Con questo articolo, grazie anche ad un’indagine approfondita di Expedia, proviamo a fare chiarezza su quale sia il momento migliore per acquistare un biglietto aereo.
Pubblicità
Secondo le analisi svolte da Expedia, il giorno migliore per prenotare il proprio volo è la domenica. In particolare, il differenziale di prezzo fra la domenica ed il giorno più caro, ovvero il venerdì, arriva al 15%. Guardando nel dettaglio, comprare un biglietto aereo la domenica permette di risparmiare il 15% sui voli internazionali ed il 5% su quelli nazionali. Il dato è affidabile in quanto il campione è molto vasto: sono stati analizzati quindici miliardi di voli effettuati da più di 490 compagnie aeree e per ben quattro anni consecutivi il dato sulla convenienza della prenotazione la domenica è stato confermato.
Se scegliete di partire, per esempio, di domenica, molto difficilmente il prezzo sarà lo stesso di un decollo infra-settimanale. Ma questa non è, ovviamente, una novità: un hotel nel fine settimana costa sicuramente di più rispetto a martedì. Tornando ai voli aerei, anche in questo caso Expedia ci aiuta nella programmazione di un viaggio economico. Il giorno in cui conviene partire, analizzando i dati, è il mercoledì: il risparmio rispetto alla scelta della domenica o del lunedì è di circa il 15% per i voli nazionali mentre scende in media al 10% per quelli internazionali. Bisogna, comunque, considerare che si tratta di medie: alcune particolari destinazioni possono mostrare pattern diversi. É poi abbastanza scontato che se si vuole risparmiare è bene evitare i periodi di maggior affluenza turistica come le vacanze natalizie o il mese di agosto per il periodo estivo.
L’ultimo fattore che incide sul prezzo del biglietto è l’anticipo con il quale l’acquisto viene fatto. Generalmente, prima si procede, maggiore sarà la possibilità di avere uno sconto importante. Il periodo perfetto, secondo i dati Expedia, è quello compreso fra i 28 ed i 35 giorni prima del decollo. Rispetto a chi prenota due settimane prima, il risparmio è il 10%. Troppo anticipo, però, non conviene: chi decide di prenotare oltre 113 giorni prima, pagherà di più rispetto a chi aspetta il mese prima. Questa tendenza non vale per i voli internazionali: chi ha preso la decisione di acquistare il biglietto sei mesi prima ha avuto un risparmio del 10% rispetto a chi l’ha fatto con soli due mesi in anticipo.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata