I borghi sull’acqua in Toscana, i più belli da scoprire per conoscere questa splendida regione anche nei suoi angoli meno conosciuti, ma altrettanto incantevoli e autentici.
Pubblicità
Nella splendida Val d’Orcia dichiarata Patrimonio dell’UNESCO, sorge Borgo Vignoni, piccolissima frazione del borgo San Quirico d’Orcia.
Frequentata in passato da Lorenzo de’ Medici e Caterina da Siena, Borgo Vignoni ruota attorno a Piazza delle Sorgenti, occupata da una vasca ricolma di calde acque termali, alimentate nei secoli da sorgenti sotterranee. Dopo una visita alla Chiesa di San Giovanni Battista, raggiungete il vicino Parco Naturale dei Mulini e immergete i piedi nei ruscelli e nelle polle presenti, godendovi gli splendidi panorami della circostante Val d’Orcia.
Restando nella provincia di Siena, raggiungete Chianciano Terme, a due passi dalla Riserva Naturale di Pietraporciana: attorno a queste celebri sorgenti termali della Toscana, i cui benefici erano noti anche agli etruschi, sono nate piscine, parchi naturali e stabilimenti termali dove potrete trovare ristoro per il corpo, ma anche per la mente.
Non mancate di visitare le tante bellezze storiche di Chianciano Terme, dal Museo Etrusco al Museo della Collegiata dove sono conservati anche un crocifisso del Bonaventura e una Madonna lignea del Pisano.
Nella provincia di Arezzo si trova il borgo medioevale di Loro Ciufenna, uno dei più belli di tutta Italia, incorniciato da foreste e boschi all’ombra del Protomagno. Il torrente taglia in due il paese, alimentando ancora oggi, ininterrottamente dall’anno 1000, un antico mulino ad acqua utilizzato per macinare la farina. Passeggiando per Loro Ciufenna, il cui simbolo è il ponte romano in pietra, parte dell’itinerario “Setteponti”, scorgerete edifici storici come il Palazzo del Municipio, sede del Museo Venturino Venturi e la romanica Pieve di San Pietro a Gropina risalente al XII secolo.
Tra i più bei borghi sull’acqua della Toscana non si può dimenticare Santa Fiora, bellissimo paesino del grossetano situato alle falde del Monte Amiata. Visitate la Peschiera, circondata da magnolie, tigli e cipressi, ma soprattutto la vicina Pieve della Madonna delle Nevi, dal cui pavimento in pietra potrete scorgere le sorgenti del fiume Fiora.
Pubblicità
Raggiungendo il terziere di Castello potrete ammirare da vicino le terracotte dei Della Robbia all’interno della bella Pieve delle Sante Flora e Lucilla.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata