In Italia potrete effettuare una vera e propria immersione con gli squali alle Isole Pelagie. L’isola di Lampione in particolare, in prossimità di Lampedusa, è il posto perfetto per vivere questa straordinaria avventura.
Pubblicità
Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento degli avvistamenti di squali in numerose regioni italiane tra cui Sicilia, Puglia, Calabria e Liguria. Uno degli avvistamenti più spettacolari è avvenuto nel 2020 a Lampedusa quando dal mare è apparso un grande esemplare di squalo bianco.
Di recente invece è stato avvistato un altro esemplare di squalo bianco al largo di Livorno mentre nuotava in prossimità di una barca di pescatori. In Sicilia invece, sono stati avvistati recentemente alcuni esemplari di verdesca in prossimità delle coste.
Nel mare delle nostre regioni italiane vi potrà capitare di avvistare diverse specie tra cui la verdesca o lo squalo azzurro. Si tratta tuttavia di animali piuttosto schivi che raramente si avvicinano all’uomo.
Dove posso vedere gli squali in Italia? Lo squalo bianco in genere può essere avvistato nel Mar Mediterraneo e nel Canale di Sicilia, soprattutto con l’arrivo dell’estate. Nella maggior parte dei casi si tratta di esemplari femmina. I cambiamenti climatici sono tra le prime cause che spingono questi enormi predatori verso le coste italiane, tra questi vi è anche lo squalo bianco. In passato invece, avvistare un esemplare di squalo bianco in Italia era un evento estremamente raro.
Pubblicità
Tuttavia gli squali tendono a spostarsi spesso ed è difficile che restino a lungo nello stesso luogo, per questo motivo non è semplice riuscire ad avvistarli.
Sapevate che esistono oltre 40 specie di squali nel Mar Mediterraneo? Se vi state chiedendo perché è raro avvistare gli squali in prossimità delle coste è bene ricordare che questo animale predilige le basse temperature ed è solito aggirarsi nelle acque più profonde. In alcuni casi tuttavia quando è spinto dalla ricerca di fonti di nutrimento può anche avvicinarsi alle coste. Spesso infatti gli squali nuotano in prossimità della riva quando vengono attirati dalla presenza di pesci morti.
Negli ultimi anni l’Italia è stata considerata “il paese preferito degli squali” in quanto gli avvistamenti di questi predatori nel Mar Mediterraneo sono aumentati. Per questo motivo è bene evitare di avventurarsi nelle acque profonde ed avvisare immediatamente la Guardia Costiera qualora avvistiate qualsiasi specie di squalo.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata