Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Scopri Bibury: il più bel villaggio di tutta l’Inghilterra
esperienzes

Scopri Bibury: il più bel villaggio di tutta l’Inghilterra

Esperienza

La campagna inglese ha da sempre affascinato pittori e scrittori, con le sue colline verdeggianti, gli antichi castelli e i suoi villaggi, tra i quali la bella Bibury, degna dei più magici romanzi di Dickens.

Pubblicità

Lo scenario naturalistico di Bibury

Nel cuore del paese, a circa 130 km dalla cosmopolita e caotica Londra, sorgono le verdi colline di Cotswolds Hill: al visitatore il paesaggio sembrerà tratto dalla fantasia di J.R.R. Tolkien o dalla mano del più poetico dei pittori. E’ in questo contesto che sorge Bibury: morbide colline punteggiate dalle immancabili pecore, dai cottage recintati con pietre e dalle tradizionali “Tea Rooms” immerse nel verde. Bibury è stata definita dal poeta, scrittore e fondatore della corrente “Arts and Crafts”, come il più bel villaggio dell’intera Inghilterra.  E come dargli torto se ci si trova avvolti dall’atmosfera bucolica che circonda Arlington Row, l’iconica schiera di graziosi cottage posti al limitare del fiume e con sullo sfondo le Cotswolds Hill: un perfetto connubio tra la natura e la mano dell’uomo.

5498046528_eb8239b798_b

La fiabesca Arlington Row

Questi cottage risalgono alla fine del XIV secolo, circa al 1380, e la loro costruzione fu commissionata dal clero per offrire ai monaci un luogo da adibire ad ovile oppure a negozio di lana: si ricordi a tal proposito che la lavorazione della lana era un’attività molto in voga nel Medioevo nella contea di Gloucestershire dove sorge la stessa Bibury. Un cambiamento si ebbe solo nel ‘600 quando gli edifici divennero vere e proprie case per i tessitori e da allora nulla è cambiato: sembra infatti a guardarle che il tempo si sia fermato e non stupisce che sia il luogo più fotografato d’Inghilterra.  Alle spalle di questi cottage punteggiati da licheni, da muschi e fiori colorati, sorge la St. Mary’s Church, una graziosa chiesetta risalente all’epoca sassone che con i suoi tetti spioventi in ardesia riprende lo stile architettonico dei cottage di Arlington Row.

Arlington Mill

Un altro luogo bellissimo e pittoresco di Bibury è l’Arlington Mill: proseguendo sulla Arlington Row si arriva dritti al seicentesco mulino ad acqua, dove un tempo veniva fatta asciugare la lana dopo che veniva tinta. La bellezza di questo edificio dalle mura grigie è l’ennesimo scenario naturalistico in cui sorge: non è solo la vegetazione color smeraldo che lo circonda ma a due passi si trova anche Rack Isle, una zona paludosa dichiarata Riserva Faunistica dove è possibile incontrare folaghe, anatre, gallinelle d’acqua e germani reali.  Il periodo migliore per godersi Bibury è certamente la primavera e l’estate: ad agosto il “Flower and Art Festival” accende il borgo di colorate creazioni floreali, mettendo in mostra i prodotti artigianali della contea.

bibury

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Última modificación 17 de Gennaio de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata