La lotta contro il Coronavirus continua giorno dopo giorno registrando un valido successo in ogni parte del mondo. È possibile notare i primi risultati in base alla decisione della compagnia aerea Scandinavian Airlines che non richiederà più di indossare a bordo le mascherine ma questo varrà unicamente per le tratte nazionali.
Pubblicità
La Svezia è stata tra i pochi paesi ad aver affrontato la pandemia senza particolari restrizioni e queste decisioni hanno coinvolto anche il settore delle compagnie aeree tanto da non richiedere più ai viaggiatori l’uso della mascherina a bordo per le destinazioni che riguardano i paesi scandinavi tra cui Svezia, Norvegia e Danimarca.
La Scandinavian Airlines è una delle più importanti compagnie dei paesi nordici ad aver eliminato questa restrizione mentre una delle più note compagnie mondiali come Qatar Airways ha già introdotto una disposizione simile permettendo ai viaggiatori di prima classe di utilizzare o meno le mascherine a seconda delle proprie scelte personali.
Occorre tuttavia sottolineare che per quanto riguarda le nuove politiche della Scandinavian Airlines, i passeggeri che volano con la compagnia per tratte non nazionali devono comunque utilizzare le mascherine a bordo in base alle normative dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea per le destinazioni non scandinave.
Lo stesso vale per le tratte non europee, comprese quelle per gli Stati Uniti: anche in questo caso si richiederà l’utilizzo delle mascherine.
Pubblicità
Inoltre la Scandinavian Airlines ha sorpreso per via della sua decisione in quanto in Svezia si è verificato un elevato numero di contagi da Coronavirus in confronto ad altre nazioni nordiche.
In base alle statistiche dell’OMS, i casi di contagio e di decesso avvenuti in Svezia sono in netto calo rispetto al mese di settembre. Anche in Norvegia si sta assistendo ad una riduzione dei casi.
La Danimarca invece, è stato il primo Paese ad aver rimosso completamente tutte le restrizioni nonostante l’aumento dei casi che si è registrato verso la fine di settembre.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, in Svezia si è vaccinato il 68,6% della popolazione mentre in Norvegia il 73,8% degli abitanti. In Danimarca il 75,7% della popolazione è vaccinata.
Analizzando questi dati e le nuove politiche della compagnie aeree come la Scandinavian Airlines sembra quasi che la situazione stia tornando alla normalità: basti considerare che anche i non vaccinati non avranno più bisogno di indossare le mascherine a bordo dei voli interni.
Occorre infine tener presente che gli aerei sono dotati di filtri HEPA i quali ripuliscono l’aria costantemente filtrandola e garantendo una qualità eccellente.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata