Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >San Quirico d’Orcia, alla scoperta dell’antico borgo Etrusco
esperienzes

San Quirico d’Orcia, alla scoperta dell’antico borgo Etrusco

Esperienza

100317-turistaSan Quirico D’Orcia, piccolo centro di circa 2 mila e 500 abitanti ubicato nella provincia di Siena in Toscana, è un antichissimo borgo di origini etrusche che ha molto da offrire ai propri visitatori. Sul suo territorio sono presenti tanti edifici religiosi, civili ma anche location naturalistiche.

Pubblicità

San Quirico d'Orcia, alla scoperta dell'antico borgo Etrusco

San Quirico D’Orcia, antico borgo etrusco

Adagiato sui colli della Valle D’Orcia, nel cuore della provincia di Siena, si estende il comune di San Quirico D’Orcia. Un antichissimo borgo di origini etrusche immerso in un contesto naturalistico davvero unico nel proprio genere nel quale la fanno da padrone le distese di uliveti, vigneti e boschi di querce. Tuttavia qui, potrete godere di una proposta artistica e culturale di un certo interesse in ragione di tanti edifici risalenti ad un’epoca medievale che ha visto questa cittadina toscana grande protagonista.

La Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta

Una delle principali attrazioni turistiche di San Quirico D’Orcia che assolutamente non potete perdervi, è la Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta. Un imponente luogo di culto realizzato in stile barocco – romanico la cui costruzione ha avuto inizio nel corso del XII secolo per poi essere rivista nei secoli successivi. Infatti, all’esterno apprezzerete lo stile architetturale romanico mentre all’interno saranno evidenti le caratteristiche forme dello stile barocco.

La sua pianta è a croce latina con una unica navata ed una serie di cappelle che rendono l’ambiente molto attraente. Di particolare rilevanza artistica è il polittico realizzato da uno straordinario interprete del rinascimento fiorentino come Sano di Pietro. La vera chicca, però, di questa struttura religiosa è l’essere uno dei pochi esempi di stile lombardo in Toscana, apprezzabile nel portone centrale della facciata.

La Chiesa della Madonna di Vitaleta

San Quirico d'Orcia, alla scoperta dell'antico borgo Etrusco

Altra struttura religiosa da visitare se vi trovate nei pressi di San Quirico D’Orcia è la chiesa della Madonna di Vitaleta conosciuta anche come la chiesa di San Francesco. Si tratta di una struttura ubicata esattamente nel centro storico della cittadina toscana la cui costruzione è stata avviata a metà dell’Ottocento riprendendo un antico convento dedicato proprio a San Francesco.

La facciata, realizzata in filaretto di travertino, è abbastanza semplice con un piccolo rosone sul portone d’ingresso mentre sul fianco c’è un campanile con tanto di orologio. All’interno è presente una sola navata mentre sui lati sono stati realizzati quattro altari posizionati frontalmente a due a due.

Pubblicità

Inoltre, sono conservate al suo interno degli importanti affreschi come la Madonna Annunciata realizzata dal pittore Andrea Della Robbia ed un paio di statue in legno dall’artista Francesco di Valdambrino. Tutte queste opere d’arte risalenti al Quattrocento, sono state evidentemente traslate da altre chiese della zona.

San Quirico d'Orcia, alla scoperta dell'antico borgo Etrusco

Tanta arte ma anche natura

Oltre a tante strutture religiose a San Quirico D’Orcia avrete la possibilità di visitare alcuni edifici civili di particolar rilevanza artistica e storica come l’Ospedale di Santa Maria della Scala risalente al Duecento e costruito per dare tutta l’assistenza necessaria a pellegrini e viaggiatori, e Palazzo Chigi Zondadari eretto nel Seicento con chiari richiami di arte barocca.

Infine, a San Quirico D’Orcia troverete molto da vedere anche in chiave naturalistica con particolare riferimento al Parco Naturale dei Mulini e ai Cipressi di San Quirico D’Orcia.
100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 17 de Maggio de 2019

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata