A Bodie, città fantasma della California, il tempo si è fermato da un secolo: questo piccolo agglomerato di case a ovest degli USA è una delle “ghost town” più suggestive, presso la quale vi immergerete per qualche ora nelle atmosfere del vecchio West.
Pubblicità
Bodie città fantasma per eccellenza
Nei pressi del Lago Mono, nell’omonima Contea californiana, sorge un luogo suggestivo e fuori dal tempo: Bodie città fantasma per eccellenza degli USA. Questa è una destinazione che vi consigliamo di annoverare tra i vostri viaggi, se desiderate rivivere le atmosfere del vecchio West.
Al pari di altre ”ghost town” quali Goldfield (in Arizona) e Bannack (Montana), Bodie è all’incirca dal 1915 un centro abbandonato che ha acquisito lo status di luogo ad elevato interesse storico, poiché si trova nella condizione di “fatiscenza bloccata”. In pratica, ciò che resta di una cittadina che contava 10mila abitanti è ancora in ottimo stato e girare tra le strade e all’interno dei saloon vi farà viaggiare nel tempo.
Sul set di un film
A Bodie città fantasma vi sembrerà di essere sul set di un film di Sergio Leone, anche se nel cuore della Sierra Nevada e non nel deserto spagnolo che ha fatto da background ai capolavori di un maestro del cinema. Il suo fascino è dovuto anche al paesaggio in cui è immersa: Bodie fino a metà Ottocento è stata una florida cittadina mineraria ma, dopo lo spopolamento, è diventata parte del parco storico compreso in un massiccio montuoso che domina l’est della California.
Pubblicità
Aggirandovi tra le case di legno, le botteghe perfettamente conservate e l’ufficio dello sceriffo proverete una esperienza unica. Qui sono stati preservati dall’usura anche oggetti e utensili, come se questi luoghi siano stati abitati fino a poco tempo fa e, da un momento all’altro, vi aspetterete di sentire anche i rintocchi della campana della chiesa metodista.
Consigli per una vacanza nel West
Una gita a Bodie città fantasma rappresenterà per voi un tuffo in uno scenario da film western, con tanto di colline e miniere a circondare il centro abitato, e accontenterà anche la vostra voglia di avventura. Per raggiungere questa “ghost town”, dovrete percorrere la US Route 395 e addentrarvi nel territorio della Sierra Nevada: una volta a destinazione, vi troverete in un museo a cielo aperto, visitabile in 2-3 ore in tutta libertà facendo foto e mangiando sul portico delle casette.
Per entrare a Bodie vi verranno chiesti 8 dollari (più altri 3 per la mappa della città) ed esiste anche un negozietto nei paraggi dove potrete acquistare dei souvenir. Per tutte le info su come arrivare in città, gli orari per visitarla e le iniziative in programma vi invitiamo a consultare il sito web Bodie.com e le pagine social del parco storico.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata