7- Cause sconosciute
Le cause che portano a registrare la pressione alta in un individuo non sono segnale di patologie o malattie. Nella maggior parte dei casi, infatti, i sintomi sono pressoché sconosciuti e non si ripresentano spesso. Solamente in piccolissime percentuali si può trattare di problemi legati alle funzioni renali.
Pubblicità
6- Variazioni di pressione
La pressione non è omogenea durante la giornata, ma varia a seconda delle attività che si svolgono, dell’umore e delle emozioni. E’ importante quindi non allarmarsi in caso di valori troppo elevati, ma ripetere il controllo un altro giorno allo stesso orario per verificare eventuali picchi o abbassamenti.
5- Pochi sintomi
Non è facile capire se si soffre di pressione alta: spesso si tratta di una patologia che non si manifesta attraverso disturbi evidenti. In casi rari invece si accusano vertigini, nausea, vista annebbiata e giramenti di testa: in presenza di uno o più di questi malesseri è buona norma farsi visitare da un medico che saprà meglio consigliare sul da farsi.
4- Età
Andando avanti con l’età maggiori sono i tipi di dolori e di disturbi a cui si può andare in contro. E’ normale soffrire di pressione alta anche se in gioventù non si erano mai avuti problemi del genere. Controlli periodici permettono di poter vivere una vita serena e godersi le vacanze senza preoccupazioni.
Pubblicità
3- Caldo
Con il caldo i valori legati alla pressione possono essere più alti del normale. Non si tratta di un evento anomalo e non bisogna allarmarsi. Si può aiutare il proprio organismo evitando di esporsi al sole durante le ore più calde della giornata ed idratandosi spesso. Nel caso in cui ci si senta deboli si possono assumere degli integratori di sali minerali.
2- Qualche avvertenza
La pressione può apparire particolarmente alta ad un controllo, se questa viene misurata dopo aver fatto uno sforzo fisico consistente, aver appena mangiato o bevuto alcool e caffè ed aver fumato una sigaretta. Bisogna stare attenti perché, in presenza di uno o più di questi casi, i valori possono essere sfalsati e si dovrà ripetere il test.
1- Stile di vita
Finora la migliore cura provata contro la pressione alta è avere uno stile di vita sano. Mangiare bene, seguire una dieta varia e ricca di verdure e frutta, oltre a svolgere regolarmente attività fisica sono i modi migliori per garantire il benessere del proprio corpo e contrastare i fastidi dovuti agli sbalzi della pressione sanguigna. Nel caso in cui si abbia una vita attiva si può partire tranquilli e senza preoccupazioni.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata