L’estate è alle porte e molte città organizzano programmi culturali, mostre, esposizioni e manifestazioni per coinvolgere i turisti e per offrire anche ai cittadini nuove possibilità di avvicinarsi alla cultura. Una fra le tante iniziative è la ‘notte dei musei’, in cui vengono prolungati gli orari anche di notte, per permettere di visitarli anche “in notturna”.
Pubblicità
Lo scorso 19 maggio, anche in Italia è stata organizzata la Notte Europea dei Musei, con musei, pinacoteche, monumenti, castelli e molto altri palazzi aperti fino a tarda notte, per garantire la possibilità di visitarli anche a chi non ha occasione di farlo nei normali orari di apertura.
La manifestazione ha riscosso un grande successo, moltissimi visitatori hanno approfittato dell’opportunità dell’apertura serale e hanno partecipato a spettacoli e visite speciali organizzate. Proprio sull’onda di questo successo, per tutta l’estate molti musei hanno organizzato aperture straordinarie anche di notte, per mostrarsi in una suggestiva ed inconsueta atmosfera notturna.
il Palazzo Ducale di Venezia resterà aperto fino alle 23 ogni venerdì e sabato d’estate, fino al mese di ottobre, la Cappella degli Scrovegni di Padova ha organizzato l’iniziativa “Giotto sotto le stelle” con aperture serali dal martedì alla domenica fino al 4 novembre.
L’Accademia Carrara di Bergamo propone ai visitatori “Estate in Carrara”: 5 date in cui la galleria resterà aperta anche di notte, fino a mezzanotte. A Firenze dal 5 giugno al 28 settembre i musei degli Uffizi, apriranno due sere a settimana: martedì e mercoledì fino alle 22 si potranno ammirare i capolavori d’arte e partecipare a numerosi eventi.
Nella capitale sono moltissimi i musei che aderiscono all’iniziativa dell’apertura serale; tra questi i Musei Vaticani che fino al 26 ottobre apriranno le porte ai visitatori ogni venerdì dalle 19 alle 23.
Pubblicità
Insomma, non vi resta che approfittare delle ‘notti al museo’ per esplorare e visitare, anche di notte, il meraviglioso patrimonio culturale che abbiamo nel nostro Bel Paese.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata