L’Ecovia do Litoral è lo scenografico percorso dedicato agli appassionati della due ruote che hanno l’occasione di scoprire le bellezze dell’Algarve e delle spiagge portoghesi più belle.
Pubblicità
Per ben 214 chilometri l’Ecovia do Litoral, è una pista ciclabile lungo il mare che percorre l’Algarve lungo un verde corridoio che vi permette l’accesso diretto ad alcune delle più belle spiagge del Portogallo. Il percorso di questa ciclabile lungo il mare inizia a Cabo de São Vicente per arrivare a Vila Real de Santo António, permettendo agli appassionati della bicicletta di scoprire un territorio affascinante e caratterizzato dalla sua bellezza.
L’Ecovia do Litoral è inserita all’interno della rete europea Eurovélo, ossia di una serie di percorsi dedicati alle bici che attraversano il Vecchio Continente e che dalla Costa Atlantica arriva fino alla Scandinavia.
Se desiderate vivere un’avventura all’aria aperta approfittando di questo percorso, dovete raggiungere l’Algarve con un comodo volo e partire da Cabo de São Vicente da dove inizia questa ciclabile lungo il mare.
Quando si parla di bellezze naturali lo si fa a pieno titolo dal momento che l’Ecovia do Litoral attraversa il Parque Natural da Costa Vicentina che vi offre l’occasione di ammirare di panorami che vi toglieranno il fiato per la loro maestosità e da dove vi sarà possibile imboccare un’altra ciclabile che è quella della Via Algariana.
Per realizzare il percorso dell’Ecovia, è necessario che preventiviate almeno due giorni ma il suggerimento è quello di dedicare più tempo a questa avventura, per avere modo di sostare lungo la ciclabile per godere della sua bellezza.
Le tappe dell’Ecovial do Litoral sono davvero tante. Dopo aver iniziato a percorrere la ciclabile sul mare, questa si insinua verso l’interno toccando Vila do Bispo e Figuera ma tornando subito ad incrociare nuovamente il litorale a Salema (vi suggeriamo una visita a questa cittadina di pescatori) e poi toccando Lagos, caratterizzata dalla sua bella spiaggia nonché dalle grotte che potreste scoprire effettuando una escursione in battello.
Pubblicità
Una seconda tappa è quella che vi porta da Lagos fino alla famosa Albufeira dove si sviluppa una intensa movida. In questo percorso passerete vicino alla zona lagunare di Ria del Alvor, per poi proseguire verso Portimão, Lagoa e Armação de Pera.
Il terzo tratto dell’Ecovia continua da Albufeira verso Faro toccando Olhos de Água e Vilamoura. Dopo aver sostato ad Albufeira, proseguete per Ria Formoza, Fuzeta e Santa Luzia dove vi fermerete per degustare la locale cucina a base di pesci e crostacei. L’ultimo tratto di percorso vi condurrà a Tavira, Cancela Velha e Vila Real de Santo António dove, in prossimità della dogana, termina la ciclabile.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata