Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Paura delle turbolenze? Questo sito può prevedere quelle del tuo volo
esperienzes

Paura delle turbolenze? Questo sito può prevedere quelle del tuo volo

Esperienza

Viaggiare è la passione di tanti, volare un po’ meno. Se molte persone praticano meditazione o cercano di distrarsi ascoltando musica rilassante, altri chiedono costantemente rassicurazioni al personale di volo circa la presenza di eventuali turbolenze. Ansia di volare? C’è un sito che prevede le turbolenze in volo.

Pubblicità

Il sito che prevede le turbolenze
Si chiama Turbli.com, è gratuito e, per adesso, disponibile soltanto in inglese. Fornisce previsioni affidabili circa i voli e le possibili turbolenze presenti lungo qualsiasi tratta esistente. Usarlo è semplicissimo: basta accedere alla homepage, selezionare la data del volo (il sito effettua previsioni dettagliate soltanto per la giornata corrente e quella successiva) e digitare i nomi degli aeroporti di partenza e destinazione. Entro pochi secondi, la piattaforma vi mostrerà alcune mappe e grafici relativi alle previsioni e alla possibile presenza di temporali, correnti forti o turbolenze. Vale la pena sottolineare che tutte le mappe vengono aggiornate costantemente.

Ansia di volare? C’è un sito che prevede le turbolenze in volo
Manco a dirlo, Turbli ha riscosso fin da subito grande successo tra i viaggiatori di tutto il mondo. A renderlo uno strumento utile ed efficace sono la sua facilità d’uso, l’intuitività delle informazioni riportate e, soprattutto, l’affidabilità delle fonti. Sì, perché le informazioni che Turbli prende in esame sono le stesse che vengono normalmente consultate anche dalle compagnie aeree e dai piloti chiamati a pianificare i voli. I modelli cartografici utilizzati dal sito vengono sviluppati e diffusi dal Met Office (il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito) e dal NOAA (l’agenzia americana che si occupa dello studio del clima) e garantiscono stime estremamente realistiche.

headache in the airplane, man passenger afraid and feeling bad during the flight in plane

Quali sono le tratte più difficili?
Oltre alle informazioni appena citate, Turbli mostra anche curiosità quali la lista dei voli più turbolenti. Quest’ultima nasce dall’analisi di tutte le rotte registrate, oltre 150 mila in tutto il mondo. Il volo più movimentato del 2023? Quello che collega Santiago del Cile a Santa Cruz. Nelle prime posizioni compare anche uno scalo italiano: pare, infatti, che la tratta Milano – Ginevra sia poco raccomandata a chi soffre d’ansia. Secondo i dati più recenti, invece, Guatemala, Nicaragua e Azzorre sarebbero le tre destinazioni che durante la scorsa stagione estiva hanno fatto registrare i voli più turbolenti in assoluto. Ora il quesito è: sapere quanto detto può riuscire davvero ad alleviare l’ansia di volare?


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 25 de Ottobre de 2024

Sull'autore

Redazione

Redazione

0 Commenti

Lascia un commento

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata