Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Guida di Porto: la città più cool del Portogallo
esperienzes

Guida di Porto: la città più cool del Portogallo

Esperienza

Porto, detta anche Oporto, è la città più cool  del Portogallo. Gode di una posición privilegiata  sul fiume Douro e vicina all’Oceano Atlantico. Nel 2017 il centro storico di Porto fu dichiarato Best European Destination da oltre 138.000 i turisti provenienti da 174 paesi. Porto è la oggi città più cool del Portogallo, oltre ad essere Patrimonio dell’Umanità dalla Unesco.

Pubblicità

Porto: la città più cool del Portogallo

La città si divide in parte alta e parte bassa. Piena di interessanti attrazioni turistiche e famosa per la sua animata vita notturna, Porto è la città lusitana più cool per svariate ragioni. La sua morfologia è formata da un intricato labirinto di vicoli ripidi ed estremamente suggestivi. I tram e gli ascensori la rendono unica e ne esaltano la bellezza.

Tra i principali monumenti va citato il Dom Luis, il ponte metallico realizzato da un collaboratore di Eiffel. Oltre ad essere imponente, offre una vista spettacolare sul fiume Douro. Da questa posizione è possibile ammirare anche l’altro ponte della ferrovia, il Dona Maria Pia, progettato dallo stesso Eiffel come una sorta di prova generale prima di costruire la famosa torre di Parigi.

Per chi ama gli Azulejos, le famose piastrelle bianche e blu tipiche del Portogallo, si consiglia di visitare la stazione di São Bento. Su una parete decorata con gusto dagli artigiani portoghesi si può apprendere molto dei momenti più significativi della storia di questo piccolo paese, che nel passato fu una grandissima potenza coloniale.

Porto: la città più cool del Portogallo

Pubblicità

La strada principale è Avenida dos Aliados, un viale ottocentesco pieno di negozi tipici, come quelli che vendono il famoso bacalao (baccalà). Assolutamente da non perdere la libreria più famosa di Porto, la Livraria Lello e Irmão, sita al 144 di Rua dos Carmelitas. È un edificio neogotico originalissimo che ricorda l’universo incantato di Harry Potter. Il soffitto in vetro colorato risale al 1906 ed è classificato patrimonio nazionale.

173937615_3e0523edb3_b

Porto è la città più cool del Portogallo anche grazie alla sua ricchissima enogastronomia. Tutta la regione è celebre per la produzione del famoso vino Porto, che viene conservato nelle grandi cantine situate lungo le rive del Douro. Molte botteghe offrono tour di iniziazione con degustazione per conoscere tutti i segreti di questo vino, che deve il suo nome a questa città perché è prodotto dalle uve della Valle del Douro.

Porto6

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 4 de Aprile de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata