La barba ci accompagna fin dall’inizio dei tempi. Anche gli ominidi della preistoria la utilizzavano per proteggersi dal freddo e per apparire più brutali di fronte agli avversari. Ha svolto un ruolo determinante in ogni epoca storica, per necessità, per moda o per tradizione si è evoluta nel tempo.
Pubblicità
Fin dall’antica Grecia la barba era utilizzata per simboleggiare la saggezza, tutt’oggi i saggi vengono impersonati con la barba folta, poi anche i grandi Imperatori romani iniziarono a farsi crescere la barba come segno di potenza, il precursore fu l’imperatore Adriano.
Pubblicità
Tutto cambiò con l’avvento di Alessandro Magno, che imponeva ai suoi soldati di radersi la barba per evitare che l’avversario la utilizzasse come appiglio durante la battaglia.
Mentre nel medioevo guai a toccare la barba di un altro uomo, era considerato un affronto da risolvere con un duello, la barba diventò un “must” nel XVI secolo quando gli uomini inziarono a curarla, pettinarla ed acconciarla.
Sfogliando i libri di storia possiamo trovare personaggi famosi che facevano della propria barba una questione di immagine come Abraham Lincoln in America, Mazzini e Garibaldi che la imposero nel look del rivoluzionario in Italia, Fidel Castro e Che Guevara che capeggiavano i il movimento politico dei barbudos cubani, che costretti alla clandestinità non potevano radersi.
Barba lunga, basettoni alla scozzese o baffi a manubrio, qualunque sia il tuo stile qui sei libero di celebrarlo! OctoBeardFest nasce per dare la possibilità a te, ai tuoi baffi e/o alla tua barba di esprimere la vostra personalità, il vostro stile, la vostra soggettività.
Lo stile personale non è dettato dalla moda, in barba (non a caso..) a chi sostiene che sia un fenomeno passeggero; è libera espressione del proprio io! Quindi avanti, fateci vedere di che barba siete fatti.
Dall’8 ottobre all’ 8 novembre partecipa al concorso di Philips OctoBeardFest: Carica una tua foto e partecipa alla votazione; in palio 3 soggiorni in Europa, la possibilità di provare in anteprima le novità Philips per un anno e di diventare testimonial!
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata