Le distillerie in Messico sono una delle maggiori attrattive. D’altronde la produzione di distillati (come il mezcal e la tequila) è un’usanza molto antica di questo paese che ogni anno attrae milioni di turisti.
Pubblicità
Il Messico si sa, non è solo paesaggi naturali mozzafiato e culla delle civiltà maya e atzeca, ma è anche patria del mezcal e della tequila. I più appassionati forse sapranno già la differenza, ma per chi invece non la conoscesse iniziamo con il dire che entrambi i superalcolici si ottengono dalla distillazione della medesima pianta: l’agave, molto diffusa in tutto il Messico.
Per produrre il mezcal si possono utilizzare diverse tipologie di agave (basti pensare che solo in Messico ne esistono 150 varietà differenti) mentre per la tequila una sola. Altra differenza sta nella concentrazione del distillato di agava, che nel mezcal deve rappresentare il 100% del prodotto, mentre nella tequila deve comporne almeno il 49%
Jalisco è uno stato messicano che occupa la parte occidentale della penisola, affacciato direttamente sull’oceano pacifico, con capitale la celebre metropoli Guadalajara, nota per i suoi palazzi in stile coloniale e, soprattutto, per la tequila e i mariachi, i tipici gruppi musicali messicani originari proprio di questi territori.
Questo stato è ritenuto il cuore pulsante della tequila, infatti vi è anche l’omonima città “Tequila” a soli 70 km da Guadalajara. Ovviamente qua si trovano alcune delle distillerie più famose del Messico, alcune delle quali davvero molto antiche, nonchè le sedi di grandi produttori come il celebre Sauza.
Pubblicità
Per chi volesse visitare le migliori distillerie in Messico, può optare per il fai da te oppure approfittare di uno dei tanti tour organizzati. Potrete vedere i campi di agave ed eventualmente, se nel periodo dell’anno giusto, assistere anche al momento del raccolto. Tante distillerie e aziende consentono ai turisti di visitare le loro strutture, attraverso tour guidati e degustazioni.
Alcuni sono molto economici e di breve durata, ad esempio il tour delle distillerie di Vallarta City, ma altri possono durare addirittura 10 giorni, come l’Oaxaca & Mezcal Distillery Tour. Uno dei tour più famosi è indubbiamente il Tequila Trail, che con soli 45 minuti di treno da Guadalajara permette di raggiungere due importanti distillerie: la Tres Mujeres e La Alborada. Qui potrete vedere i raccoglitori di agave intenti a pulire le foglie della pianta, visitare il Museo Nazionale della Tequila e infine acquistare souvenir allo storico Jose Cuervo.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata