Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Meraviglie d’Italia, un video racconta le bellezze del nostro paese
esperienzes

Meraviglie d’Italia, un video racconta le bellezze del nostro paese

Esperienza

100317-turista

Pubblicità

Un progetto di Wow tapes

Che l’Italia sia famosa per essere il Belpaese è cosa nota a tutti, ma come riassumere tutte le bellezze paesaggistiche ed artistiche in un video di breve durata?
Questo tema è stato affrontato dai videomakers di Wow tapes di Roma che sono riusciti a condensare in un video di quasi trecento secondi, le straordinarie bellezze che si trovano in Italia.
Il titolo del loro lavoro è Italia where wow belongs e merita proprio di essere visto.

Luoghi stupendi

Le meraviglie d’Italia, troppo spesso poco considerate o addirittura sconosciute, vi appaiono in tutta la loro straordinaria bellezza attraverso il lavoro realizzato da Giuseppe Lombardi, Filippo Golin, Simone Menin e Fabio Reitano, i quattro videomakers che per oltre un mese hanno attraversato l’Italia filmando i luoghi più belli e pittoreschi.
Spiega uno degli autori, che l’idea è nata per risvegliare negli italiani l’amore per la nostra terra che frequentemente non viene giustamente considerata per le sue bellezze mentre, al contrario, vengono apprezzati Paesi stranieri.
Il problema è che gli italiani sono talmente abituati a vedere le innumerevoli meraviglie d’Italia che appaiono come normali e non fanno più l’effetto che producono, invece, ad una persona che le vede per la prima volta.

Pubblicità

Obiettivi del progetto

Lo scopo del video realizzato da Wow tapes è proprio quella di originare stupore negli italiani che vedono il film (ecco spiegato il “Wow” che appare nel titolo) e che scoprono o, riscoprono, le italiche bellezze.
Quindi il progetto di questo geniale spot, non è indirizzato solo verso compatrioti che vivono all’estero e che sono ammalati di nostalgia, ma anche a tutti coloro che hanno bisogno di essere stimolati nello scoprire le meraviglie che il nostro Paese custodisce.

Il lavoro non è stato semplice. Basti pensare che il team dei videomaker si alzava ogni mattina alle cinque per poter avere l’opportunità di girare con la miglior luce possibile e che ha percorso l’Italia per oltre cinquemiladuecento chilometri chiedendosi quali luoghi visitare e quali lasciare indietro.
Tutto è stato pianificato in modo che ognuno dei videomakers si vedesse assegnata una specifica area geografica di sua competenza dove andare a filmare, sempre tenendo conto non solo delle principali città ma anche di incantevoli luoghi poco conosciuti.

Concludendo

È stata un’ardua operazione quella di creare un film di circa quattro minuti capace di originare quella emozione che si genera attraverso un viaggio del bello. Italia where wow belongs è riuscito nell’intento che si erano prefissato i suoi realizzatori, che hanno saputo come raccontare una (ri)scoperta di luoghi del nostro Paese capaci di togliere il fiato per le loro meraviglie.

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 4 de Settembre de 2019

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata