Quello delle mamme è uno dei lavori più importanti ed impegnativi che esistano al mondo. La formazione umana di ciascun bambino dipende in gran parte dalle indicazioni offerte dalla mamma, che è colei che trascorre più tempo insieme a loro. Per quanto fatto, ogni mamma meriterebbe certamente uno stipendio e delle ferie pagate. Non siete d’accordo?
Pubblicità
Essere genitori è uno dei mestieri più difficili al mondo, parola di mamma e papà. Ed è altrettanto vero che, nonostante le numerose difficoltà e responsabilità, rimanga l’unico lavoro non retribuito. A tal proposito, c’è chi ha voluto immaginare lo stipendio delle mamme qualora il loro impegno fosse remunerato. Curiosi di sapere quanto riuscirebbe a percepire una madre in base alle energie spese ogni giorno? Oltre 3.000 euro al mese. Per il calcolo sono state analizzate tutte le attività svolte ed i corrispettivi orari riconosciuti ai lavoratori indipendenti. Ebbene, è emerso che il salario medio di una mamma non sarebbe più basso di quello di manager, professionisti e medici specialisti.
Quali sono gli impegni quotidiani e come possono essere tradotti in paghe orarie? Innanzitutto, ogni mamma funge da autista, poiché tenuta ad accompagnare i bambini dagli amichetti, a scuola o in piscina. Sapete quanto percepisce un autista? 13 euro l’ora. Ma le mamme non si limitano soltanto a questo, considerato che fungono anche da chef, addette alle pulizie e personal shopper, con paghe che potrebbero raggiungere anche i 40\50 euro l’ora. Infine, il ruolo più importante fra quelli ricoperti da una madre è certamente quello di life coach, sempre pronta a trasmettere le proprie conoscenze e a suggerire i comportamenti più idonei. La mamma è la life coach più importante della nostra vita e se qualcuno volesse pagarla solo per quanto insegnato, percepirebbe ben più dei 3000 euro appena suggeriti.
Malgrado i giudizi di nonne e conoscenti, un viaggio completamente sola, magari insieme alle amiche di sempre, potrebbe davvero giovare al proprio compito di mamma. Avere un po’ di tempo per sé, rilassarsi al sole e godersi un cocktail al tramonto in tutto relax, potrebbe rappresentare un’iniezione di energia e vitalità non da poco. Vagare senza meta per le strade di una città sconosciuta e trascorrere tutto il tempo che si vuole a fare compere per negozi e mercatini sarebbe puro godimento, esattamente come lo sarebbe rivedere i propri bimbi dopo un intero weekend, riabbracciarli e tenerli stretti.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata