Nel 2015 il progetto Discover the other Italy ha collezionato una serie di scatti d’autore, angoli reconditi del Bel Paese, scorci indimenticabili che abbiamo la fortuna di avere a due passi da casa e che tutti dovremmo avere modo di ammirare almeno una volta dal vero.
Pubblicità
Di regione in regione, in un ipotetico percorso da nord a sud, ecco qui luoghi, paesi, angoli e panorami in grado di rendere indimenticabile anche solo una giornata. Perché ogni regione italiana è unica e vale la pena di essere scoperta con i suoi monumenti, i suoi sentieri in pietra, i suoi scorci fioriti.
Fate il pieno di bellezza tra gli angoli di un mondo in cui il tempo pare proprio essersi fermato.
SERRALUNGA D’ALBA –PIEMONTE
Una perla nel cuore delle Langhe, in Piemonte. Serralunga d’Alba è un piccolo comune dominato da un castello medievale di rara bellezza, circondato da meravigliose colline ricche di vigneti. Imperdibile in autunno.
Pubblicità
FENIS – VALLE D’AOSTA
Questo comune è molto famoso per il suo splendido castello, conservato egregiamente. E’ monumento di interesse nazionale e vero punto di attrazione della vallata che lo ospita.
PORTO CERESIO – LOMBARDIA
Al confine con la Svizzera si trova un bellissimo paese immerso tra le montagne ed adagiato sulle rive del Lago di Lugano. E’ d’obbligo una passeggiata a bordo lago.
TORBOLE – TRENTINO ALTO ADIGE
In realtà si tratta della summa di due centri, Nago, sulle pendici del monte Altissimo, e Torbole, disteso sulle rive del Lago di Garda. Il panorama è decisamente imperdibile così come lo sono i forti austriaci sulle pendici del monte ed il sentiero panoramico che costeggia il lago. E d’estate potete godervi anche la spiaggia.
PALMANOVA – FRIULI VENEZIA GIULIA
E’ anche detta la ‘città stellata’ per la sua pianta a forma di poligono a 9 punte. Si tratta di una città costruita nel XVI secolo dai veneziani ed è monumento nazionale dagli anni ’60. Il suo centro storico è ricco di monumenti e vanta una meravigliosa piazza dalla pianta esagonale sulla quale si erge il Duomo.
BRENZONE SUL GARDA – VENETO
Borghi, chiese e piazzette sono il vero centro di Brenzone, che non è, di fatto, un paese ma un agglomerato eterogeneo di scorci meravigliosi sulle rive del Lago di Garda.
BOBBIO – EMILIA ROMAGNA
Questo borgo di origine romana dal centro storico ancora intatto, si affaccia sui dolci pendii degli Appennini piacentini. Imperdibile l’Abbazia di San Colombano, sorta nel 614 e voluta dall’omonimo abate di origine irlandese.
DOLCEACQUA – LIGURIA
Tra le irte valli liguri che si tuffano nel mare si stende Dolceacqua, affascinante località abbarbicate sulle rive del fiume Nervia. Famoso il suo ponte romanico, ripreso anche da Monet nei suoi dipinti ed il castello che domina il piccolo paese.
ANGHIARI – TOSCANA
E’ una splendida tappa toscana, in provincia di Arezzo. Anghiari è un vero borgo medievale, con case in pietra dai colori caldi. Un paradiso di viottoli, stradine, vasi fioriti e filari di vigneti tra le colline.
OFFAGNA – MARCHE
Posizione incantevole, a picco sul mare Adriatico per questo splendido borgo circondato da una fortezza. La Rocca di Offagna è uno dei più importanti castelli della regione, con torre merlate spettacolari.
SPELLO – UMBRIA
Non ha bisogno di presentazioni la roccaforte umbra per eccellenza, nota per la produzione di olio di oliva extravergine e per l’infiorata, una manifestazione in cui le vie vengono coperte da creazioni a base di fiori.
LORETO APRUTINO – ABRUZZO
Prende il nome dal pregiato Aprutino Pescarese, un olio di oliva DOP molto rinomato. Si tratta di un borgo medievale tra i colli abruzzesi, dominato da un castello immerso nel verde.
SPERLONGA – LAZIO
Antichissimo paese affacciato sul mar Tirreno, un piccolo porto di pescatori divenuto, nel tempo, residenza prediletta di diversi signori locali, fino all’attuale fortuna turistica. Ha un fascino tutto suo tra rovine romane (la villa dell’imperatore romano Tiberio) e le meraviglie del territorio.
VENAFRO – MOLISE
Ha un centro storico veramente unico ed una storia millenaria. E’ nota anche come città dalle 33 chiese per il numero elevato di edifici religiosi. E’ sede di diversi siti di origine romana (un anfiteatro ed un teatro). Da non perdere La Putella, una via coperta, lunga 5 metri e molto bassa, un vecchio passaggio segreto.
ATRANI – CAMPANIA
Una perla rara nel cuore della Costiera Amalfitana. E’ il comune più piccolo d’Italia (meno di 1 km quadrato) e patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Conserva un’atmosfera autentica di villaggio di pescatori con le sue spiagge, piazzette e cortili assolati. Un luogo magico.
BRIENZA – BASILICATA
La Basilicata più selvaggia ospita un paesino misterioso ed affascinante, sviluppato in cerchi concentrici attorno al Castello Caracciolo, sulla sommità di un colle. Una località unica, caratterizzato da viottoli ripidi ed archi in pietra con scorci medievali incantevoli.
MORANO CALABRO – CALABRIA
Nel cuore della Calabria, ai confini con il Parco Nazionale del Pollino si trova Morano Calabro, in cima ad un colle con vista sulla splendida valle che lo circonda. La chiesa di San Pietro e Paolo ospita diverse opere d’arte ed il Castello Normanno-Svevo domina la cima del colle.
LOCOROTONDO – PUGLIA
A pochi chilometri da Bari, nel tacco d’Italia, si trova un paesino surreale. Si tratta di un agglomerato di casette bianche disposte in forma concentrica. Da visitare durante una bella giornata per godersi le stradine lastricate ed il panorama mozzafiato fino al mare.
CALTABELLOTTA – SICILIA
La Sicilia ha paesaggi unici ed inconfondibili. Caltabellotta è uno di questi. Si trova nell’entroterra di Agrigento, abbarbicato su un’irta montagna. Conserva resti di origine greco-romana e le rovine di un castello normanno, un monastero e diverse chiese pittoresche.
BOSA – SARDEGNA
E’ uno dei paesi più belli d’Italia. Si tratta di una cittadina sul fiume Temo, in Sardegna. Il centro storico si sviluppa su un colle dominato da un castello medievale. Il fiume riflette i colori tenui delle case creando uno spettacolo unico. Ti innamorerai.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata