Rilassarsi all’ombra degli spettacolari flamboyant, perdersi tra mangrovie e casuarine, godere del lusso sostenibile delle strutture alberghiere che hanno deciso di rendere accessibile questo pezzo di paradiso. Tutto ciò è possibile a Mauritius, l’isola che non smette mai di incantare.
Pubblicità
Mauritius, la perla dell’oceano Indiano che vi farà innamorare
Situata a circa 800 km dalle coste del Madagascar, nel bel mezzo dell’oceano Indiano, l’isola di Mauritius è uno di quei paradisi naturali che ti entrano in testa e che non se ne vanno più. Tra il rosso accesso degli alberi del fuoco, il profumo intenso dell’ylang ylang, le acque trasparenti del mare e la musica che scandisce le danze tipiche locali, Mauritius si rivelerà uno dei viaggi più belli della vostra vita. Joseph Conrad ne parlava come di una perla in grado di “distillare una rara dolcezza sul mondo”. Anche lui ne rimase stregato, così come accadde a Baudelaire, che decise di dedicarle una poesia.
Mauritius, l’isola che non smette di incantare
Tra le cose che non bisogna dimenticare figura una visita all’Ile aux Aigrettes, un vero e proprio eden situato al centro della baia di Mahebourg. Attualmente, l’isolotto ospita ciò che resta dell’antica foresta che un tempo copriva buona parte dell’arcipelago. A renderla accessibile e godibile è stata la MWF (Mauritian Wildlife Foundation), che ha disinfestato, restaurato e ripristinato la biodiversità del luogo, facendone una delle riserve naturali più suggestive al mondo. Altra meta imprescindibile è l’Ile aux Cerfs, isola verdeggiante caratterizzata dalla presenza di spiagge bianchissime e resort extra lusso. Il suo nome è legato all’antica presenza dei cervi, portati fin qui dai coloni olandesi. Se l’isola maggiore ne ospita ancora qualche esemplare, dall’Ile aux Cerfs sono ormai scomparsi.
Pubblicità
Cosa non perdere tra lagune e foreste
La laguna di Ile aux Bénitiers offre la possibilità di nuotare con i delfini e fare snorkeling intorno all’affioramento corallino, unico al mondo, della Roche Crystal. A pochi km da Chamarel, villaggio collinare situato sull’isola di Mauritius, il raffreddamento delle rocce laviche ha creato un’area nota come le Terres des 7 Couleurs, dune colorate caratterizzate da sfumature magenta, lilla e ruggine. E a una manciata di metri da qui ecco la cascata del Cap, un salto di oltre 100 metri all’interno di una gola spettacolare. Se siete amanti della natura, il vostro soggiorno non potrà prescindere da una visita al Black River Gorges National Park, ricco di foreste fittissime, cascate e animali selvatici.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata