Monti, spiagge, panorami: molte sono le cose che restano impresse nella mente di un viaggiatore, e ognuno le ricorda in modo diverso. Tra le cose che rimangono impresse le scalinate che in alcuni casi sono vere opere d’arte, rimangono nel cuore e nella mente. Quali sono le più belle?
Pubblicità
È una scalinata che troverete lungo la 16th Avenue di San Francisco ed è completamente ricoperta di piastrelle che riflettono la luce e che formano caleidoscopici disegni.
Se vi trovate nella città natale di Pablo Neruda, considerata anche la patria dei murales, ammirate questa scalinata dove su ogni scalino è riprodotto il tasto musicale: vi ritroverete davanti ad un vero pianoforte!
Ricorderete certamente Rocky Balboa che si allena scalando di corsa la scalinata del Philadelphia Museum of Art, fondato nel 1876. Alla base si trova la statua del celebre pugile cinematografico.
Si trova in Siria e, su di essa, sono riprodotti motivi geometrici attraverso ceramiche gialle, blu e lilla. Questa scalinata è stata creata mattone su mattone da volontari, in un paese devastato dalla guerra.
Pubblicità
Se vi trovate in Sicilia, a Caltagirone, scalate questi 142 gradini rivestiti di ceramica ed eleganti maioliche. In essa sono impressi più stili, dall’arabo all’angioino fino al barocco e, a maggio, diventa teatro dell’Infiorata.
Se vi trovate nella carioca Rio de Janeiro, non potete non visitare questa che è una vera opera d’arte dell’omonimo pittore. Egli ha utilizzato piastrelle provenienti da tutto il mondo, spesso donate dagli stessi turisti.
È, tra tutte, la scalinata più corta, composta da soli 24 gradini e si trova a Seoul. Considerata meta romantica per le coppie coreane, cambia aspetto a seconda delle festività: a volte a tema floreale, altre acquatico.
Apparentemente sobria, questa scalinata nella città francese di Angers, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO, nel cuore della Valle della Loira, è in realtà decorata da origami rossi, arancioni e gialli: da lontano vi appariranno come foglie autunnali appena staccatesi dai rami.
Nella città tedesca, famosa per la monorotaia più antica al mondo, troverete una scalinata arcobaleno: su ognuno dei coloratissimi gradini è impresso un messaggio legato a sentimenti quali l’amore, la seduzione, la bontà o la passione.
Visto come gesto rivoltoso dalle autorità turche, questa scalinata che troverete nel quartiere di Findikli è nata in realtà come la voglia di un pensionato di dare colore al grigiore dell’ambiente attorno alla sua casa. Oggi è un arcobaleno, percorrendo il quale giungerete sulle rive del Bosforo.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata