Sarà perché i creativi Disney si sono ispirati a icone o paesaggi reali o perché, fonte di ispirazione o no, sogno e realtà spesso vanno di pari passo, ma passeggiare all’interno di uno scenario naturale o urbano estremamente affascinante e suggestivo è un po’ come sentirsi un personaggio di un film Disney….vuoi provare? Eccoti accontentato.
Pubblicità
Puoi visitare la Cattedrale di Notre Dame di Parigi e sentirti parte de ‘Il gobbo di Notre Dame’. E’ forse lo scenario reale trasformato in fantasia più realistico. Di fatto buona parte della trama si svolge all’interno del monumento della capitale francese.
Il parco nazionale di Serengeti, in Kenia, è sicuramente stato d’ispirazione per ‘Il Re Leone’. L’essenza di molti dei paesaggi in cui si svolge la storia di Simba è facilmente riconoscibile nelle fotografie di alcuni suggestivi paesaggi kenioti.
Il castello di Neuschwanstein, ubicato in Baviera, è niente poco di meno che l’edificio che ha ispirato realmente il castello rosa emblema dei parchi di divertimento Disney di tutto il mondo.
Pubblicità
Il Taj Mahal di Agra, in India non può che aver ispirato i suggestivi interni del Palazzo del Sultano a Agrabah, la città immaginaria di ‘Aladdin’. La stupenda costruzione è considerata una delle sette meraviglie del mondo.
Se sei davanti al Salto dell’Angelo, nel Parco Nazionale di Canaima, in Venezuela, sicuramente per un attimo ti sarai sentito immerso nel film ‘UP’. E’ la cataratta più alta del mondo. Il paesaggio è così suggestivo che i creatori del film non hanno avuto dubbi nell’ispirarsi alla realtà per creare i loro scenari.
La cittadina di Rothenburg, in Baviera, non può che essere lo scenario che ha ispirato i creatori di ‘Pinocchio’. I colori, l’architettura delle case e l’ambiente sono particolarmente evocativi.
Chi ha visitato il castello di Mont Saint Michel, in Normandia non può che averlo riconosciuto poi nelle scene suggestive di ‘Rapunzel’. Qui finzione e realtà si fondono veramente.
Il tempio di Angkor Wat, a Siem Riep, in Cambogia, ha un’architettura davvero originale, presente, in forma similare, nel film Disney ‘Atlantis’.
Le rovine del Machu Picchu a Cuzco, Perù, sono state di grande ispirazione per il film ‘Le follie dell’imperatore’.
Le Highlands scozzesi e i suoi verdi paesaggi possono essere riconosciuti ed apprezzati in diversi fotogrammi di ‘Ribelle’, un altro grande successo firmato Disney Pixar.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata