Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Lago di Costanza: tutto quello da vedere
esperienzes

Lago di Costanza: tutto quello da vedere

Esperienza

Tra le cose da vedere in Europa c’è la bellezza del Lago di Costanza: tra vette, sentieri e piccoli villaggi, un viaggio attorno a questo specchio lacustre vi lascerà senza parole.

Pubblicità

Si parte dalla città di Costanza

Il Lago di Costanza è una gemma di acqua limpida situata tra la Germania, la Svizzera e l’Austria: citato perfino da Pomponio Mela e Plinio il Vecchio, il lago si è formato grazie all’omonimo ghiacciaio Costanza e fa oggi da cornice a una serie di località che sembrano uscite da un libro di fiabe. Tra queste c’è Costanza, cittadina tedesca dal grazioso centro storico affacciato sul lago, con il porticciolo dove si erge la simbolica statua di Imperia. Aggiratevi tra le strade della cittadina visitando in particolare la Cattedrale di Nostra Signora, per poi percorrere il ponte pedonale alla volta dell’isola di Mainau, dove sarete accolti da splendidi giardini, con piante e fiori favoriti nella loro rigogliosa crescita dal microclima dell’isola.


Ritornate a terra e non mancate di raggiungere un antico monastero cistercense di Salem, poco fuori dal centro di Costanza, affiancato dai sontuosi giardini del castello omonimo.
Il tour tra le bellezze del lago passa per Lindau, che vi colpirà con la sua alternanza di case a graticcio ed eleganti palazzi come il vecchio municipio del ‘400 affrescato.
Da non perdere poi a Friedrichshafen il Museo Zeppelin dedicato ai leggendari dirigibili su cui potete anche fare un giro sorvolando il lago.

Da Bregenz a Reichenau

Una delle cittadine più belle che si affacciano sul lago di Costanza è Bregenz, in Austria, con il suo cuore più antico che custodisce gioielli come la trecentesca Martinskapelle e la torre Martinsturm con cupola a bulbo. A Bregenz, che in estate si anima grazie al Bregenzer Festspiele, potete visitare il museo Voralberg dedicato al folklore locale e quello di arte contemporanea Kunsthaus Bergenz.

Pubblicità


Non lasciate Bergenz senza aver fatto un’escursione in cima al Monte Pfänder, dalla quale godrete di una vista unica sul lago di Costanza e i monti del Bregenzerwald.
Una tappa imperdibile è poi il Museo delle Plafitte a Unteruhldingen, dichiarato Patrimonio dell’UNESCO: le costruzioni dell’età del bronzo e della pietra sono state ricostruite fedelmente, regalandovi uno spaccato di vita antichissima.
Altri gioielli da vedere presso il lago di Costanza sono la pittoresca cittadina medioevale di Meersburg e l’isola di Reichenau, sito UNESCO con un’area paludosa visitabile e tre chiese romaniche splendidamente affrescate.


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 23 de Ottobre de 2024

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata