1- Houtouwan
Pubblicità
In Cina, sull’isola di Shengshan, sorge un vecchio villaggio di pescatori abbandonato, le cui case sono state ricoperte di lussureggiante vegetazione e di felci, tanto da apparire come una piccola oasi bucolica.
2- Kolmanskop
Nel cuore del deserto del Namib, in Namibia, si trova questo piccolo insediamento nato dove un tempo si estraevano diamanti. Vi ritroverete a visitare un luogo straordinario, preda delle sabbie e delle nebbie.
Pubblicità
3- Craco
Molti registi hanno scelto questo borgo situato a 56 Km da Matera per girare scene dei loro film, come ad esempio “The Passion”. È stato abbandonato nel 1963 dopo una frana e oggi restano le vuote abitazioni, i resti di una chiesa e di una torre normanna.
4- Shicheng
Per visitare questa meravigliosa città abbandonata della Cina dovete prepararvi a un’immersione, essendo stata sommersa in seguito alla rottura di una diga. Risale a circa 1300 anni fa ed era soprannominata “La città del leone”.
5- Bodie
Se volete rivivere le atmosfere del vecchio Far West, volate negli U.S.A., a 120 Km dal lago Tahoe, tra il Nevada e la California. Il villaggio nacque in piena corsa all’oro nel 1887, per poi essere abbandonato negli anni 40.
6- Pripyat
Il disastro della centrale nucleare di Chernobyl nel 1966 ha portato all’evacuazione immediata di questa città, a causa dell’immane quantità di radiazione sprigionatasi. Scuole, case e giostrine rievocano vite spezzate per sempre.
7- Spiaggia di Solheimasandur
Si tratta di una spiaggia nera e isolata dell’Islanda, dove nel 1973 è avvenuto l’atterraggio di emergenza delll’aereo Douglas Super SC-3. Non c’è forse luogo più suggestivo per ammirare le northern light sull’isola.
8- City Hall Station
Soffitti in vetro a volta, sontuosi lampadari e mattonelle colorate: sono queste le caratteristiche di questa stazione fantasma a New York, chiusa nel 1945 se non per invertire la direzione dei treni della linea 6.
9- Faro di Aniva Rock
Oggi di proprietà sovietica, questo faro sito su un isolotto penale, in balia dei mari di Sivuchya Bay, è stato per anni conteso da Russia e Giappone. Oggi questo luogo ricco di fascino è chiuso al pubblico.
10- Manicomio di Mombello
L’atmosfera che si respira in Villa Crivelli Pusterla, in Lombardia, è carica di sofferenza e inquietudine: vi ritroverete davanti a letti, cartelle cliniche ed effetti personali di coloro che qui sono stati curati.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata