Zara, è una delle città più belle della costa dalmata, sorge nella parte centrale della Croazia, a circa 160 chilometri nord di Spalato e a poco meno di 300 chilometri dalla capitale Zagabria. La città è famosa per le numerose rovine romane e veneziane, che impreziosiscono il suo splendido centro storico peninsulare.
Pubblicità
Le mura cittadine sono ricche di porte veneziane, che le consegnano un fascino del tutto particolare. Meritano una visita la bella Cattedrale romanica di Sant’Anastasia, risalente al XII secolo, e la Chiesa di San Donato, a pianta rotonda e risalente addirittura al IX secolo.
Ma Zara è conosciuta per la sua scalinata-organo, dove i suoi gradoni suonano grazie al mare. A prima vista sembra una comune scalinata e invece si tratta di un capolavoro autentico.
Di cosa si tratta? Di un organo marino che amplifica il suono del mare. Un vero e proprio miracolo architettonico inaspettato. Chi visita questo luogo magico viene colto da uno stupore inaspettato. Sì, perché le gradinate che costeggiano la banchina del porto di Zara, in Croazia fanno, in realtà, parte di una sorta di orchestra sinfonica immaginaria, incastonata tra le lastre di pietra accarezzate dal mare.
Si tratta di un progetto ideato e realizzato, circa dieci anni fa, dall’architetto Nikola Bašić che, con la consulenza di diversi esperti di idraulica è stato in grado di creare un vero e proprio organo musicale, simbolo della città e luogo di ritrovo della popolazione locale e dei turisti di tutto il mondo.
L’opera architettonica si estende per circa settanta metri ed è suddivisa in 7 sezioni (le note musicali appunto). All’interno della struttura sono state inserite 35 canne d’organo di diverse dimensioni e formato. Grazie al movimento delle onde del mare le canne sono in grado di riprodurre un suono particolare e costante, un’onda musicale piacevole e unica che sembra fuoriuscire dal mare, modulata da 7 accordi e 5 tonalità diverse, una struttura tipica della musica dalmata. Zara e la scalinata-organo vi rimarranno sicuramente nel cuore!
Pubblicità
La scalinata-organo di Zara offre una sinfonia sempre varia e coordinata, caratterizzata da note casuali, legate al moto ondoso. Quando il mare è agitato il suono diventa più veloce e intenso; durante le belle giornate, invece, la scalinata produce una melodia lenta ed armoniosa.
Zara e la scalinata-organo sono intrisi di magia e misticismo. La splendida atmosfera creata dalla musica prodotta dal mare e la sapiente opera di ricostruzione portata avanti negli ultimi anni hanno dato vita ad una città da visitare ad ogni costo, nel quale ritrovare se stessi e dedicarsi al relax più totale.
Questo luogo ha permesso di riqualificare finalmente un’area che risultava ancora gravemente danneggiata dagli effetti della seconda Guerra Mondiale. Un progetto unico nel suo genere che ben si adatta all’architettura locale, nato per rubare alle onde il loro aspetto musicale e creativo.
Un piacere unico per la vista e per l’udito considerata la sua capacità di trasmettere pace ed armonia a chiunque faccia una sosta in questa città un simbolo chiaro del desiderio di pace.22
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata