Questa spiaggia è composta da ciottoli levigati nel corso degli anni dal vento e l’acqua: sono grigio-azzurri e si narra che con essi si asciugarono il sudore gli Argonauti in cerca del famoso Vello d’Oro.
Pubblicità
L’arenile, sito a Capoliveri, è composto da ghiaia e sabbia ed è perfetta se volete trascorrere una giornata lontana dal caos: è circondata da calette rocciose che potete raggiungere a piedi.
Vi arriverete dopo aver sceso poco più di 100 scalini: la spiaggia è più che altro una pittoresca caletta sassosa protetta alle spalle da una bianca scogliera qua e là punteggiata dalla profumata macchia mediterranea.
Qui starete stesi al sole, sulla sabbia dorata, potendo contemplare l’Isola di Montecristo sullo sfondo: sul retro invece si stende un’area naturale protetta ricca di dune sabbiose e gigli di mare.
Questa è considerata una delle spiagge più belle dell’Elba e di tutta Italia, formata da sassolini di eurite brillanti al sole e situata all’ombra di una falesia di pietra bianca.
Pubblicità
All’ombra di Punta Fetovaia si trova questo arenile di sabbia grossolana, circondata da massi in granito e con un fondale generalmente poco profondo, il quale permette la balneazione sicura anche ai più piccoli.
Le acque che bagnano questa spiaggia sono trasparenti e il sole fa brillare i ciottoli che la compongono: se amate lo snorkeling, questa è la spiaggia che fa per voi, soprattutto nei pressi delle Secche di Capobianco.
A Marina di Campo si trova quella che è una delle più belle spiagge dell’isola, con la sabbia bianca e il mare incastonato tra scogli che lo fanno sembrare quasi una piscina naturale. Tutto intorno potete scorgere i resti delle cave da cui, sin dall’epoca dei Romani, si estraeva il granito.
Si trova a circa 10 km da Portoferraio e presenta un arenile di sabbia dorata e fondali che degradano lentamente: il quid di questa spiaggia dell’Isola d’Elba sono senza dubbio i tramonti, da immortalare in una foto ricordo.
Questo pittoresco arenile si trova tra la Padulella e la Spiaggia delle Ghiaie: potete raggiungerla solo via mare, è molto piccola e vi garantirà la privacy che tanto desiderate.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata