Quando si pianificano le vacanze si vorrebbe partire senza lasciare a casa i propri animali di compagnia con cui si è condiviso insieme tanto tempo durante l’arco dell’anno. Un tempo andare in vacanza con il proprio cane o gatto era più difficile e complicato, ora grazie all’aumento di disponibilità di case vacanze che accolgono gli animali, tutto è diventato più facile anche per gli amici a quattro zampe e per i loro padroni.
Pubblicità
Spesso sono gli stessi proprietari che hanno degli animali da compagnia e sono ben disposti nei confronti di turisti che hanno questa necessità e che richiedono questa opzione.
5 consigli per viaggiare con Micio e Fufi
Una volta scelta la propria casa vacanza nella vostra destinazione preferita ecco alcuni consigli per viaggiare con tranquillità e godersi la vacanza al massimo soprattutto se si possiede un cane o un gatto:
1. Fondamentale è abituare il nostro amico a quattro zampe a viaggiare fin da quando ha pochi mesi per rendergli meno traumatico lo stravolgimento dei suoi orari e delle sue abitudini.
2. Da evitare in generale i viaggi troppo lunghi e, se si parte in auto, fondamentali sono le soste, soprattutto se avete un cucciolo. Per i gattini la cosa risulta meno complicata, ma comunque assicuratevi che sia a proprio agio dentro la sua portantina e che abbia sempre un po’ d’acqua a disposizione.
Pubblicità
3. Quando ci si sposta in treno o in aereo o ci si muove con i mezzi pubblici consultate con attenzione le guide dedicate ai viaggio con animali perché ogni compagnia di trasporto applica regole diverse più o meno restrittive.
4. Un’importante accortezza, inoltre, è quella di far mangiare il vostro animale almeno otto ore prima della partenza, in modo da evitare che durante il viaggio accusi problemi digestivi.
5. Evitare di tenere i cani o i gatti in piccoli ambienti chiusi o molto caldi soprattutto d’estate, in quanto ciò potrebbe mettere seriamente a rischio la loro vita.
Kit di viaggio
Preparare un bagaglio con il necessaire per far viaggiare in maniera confortevole il vostro amico a 4 zampe.
Il kit viaggio per raggiungere la località vacanziera dovrebbe contenere:
• Il libretto sanitario;
• Un kit di pronto soccorso, contenente l’antiparassitario utilizzato abitualmente, un disinfettante, cerotti, garze, una pinza per l’estrazione di eventuali corpi estranei infilzati nelle zampe;
• Un medicinale contro il mal d’auto o di mare;
• Gli oggetti familiari del vostro cane o micio come pupazzetti, palline;
• La cuccetta, palette e sacchetti igienici senza dimenticare guinzaglio e museruola;
• Una borraccia d’acqua e le sue ciotole;
• Shampoo secco o tradizionale e una spazzola.
Una volta organizzato il viaggio non resta che godersi il meritato soggiorno in una casa vacanza o in una villetta con giardino al mare, in montagna, all’estero o in Italia.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata