Il paradiso dei cani esiste davvero. Non è la trama di un cartone animato ma una realtà: i cani in Costa Rica vivono spensierati e felici, anche se randagi e senza un padrone o una casa.
Pubblicità
Vi starete senz’altro chiedendo: perché i cani in Costa Rica dovrebbero essere felici? Ecco la risposta: esiste al suo interno un luogo che per gli amici a quattro zampe è l’ideale. Si chiama Territorio de Zaguates, che significa letteralmente il posto dei randagi, dove gli animali non hanno nulla da temere e possono trascorrere le giornate senza pensieri, aiutati dall’amore dei volontari che si occupano di loro. Il luogo, che è ubicato sulle alture di Santa Barbara, al momento conta quasi 1000 cani, che vivono in comunione e scorrazzano felici per le colline.
Ognuno dei cani in Costa Rica però ha anche la possibilità di essere adottato. Infatti, è cura da parte dei volontari annotare tutte le specie presenti e occuparsi delle eventuali richieste di adozioni. Qui il pedigree non serve a nulla e sia un randagio senza alle spalle un albero genealogico importante che il cane di razza hanno gli stessi diritti e le stesse possibilità.
Nessun diritto di precedenza, dunque, perché in questo paradiso dei cani tutti sono uguali. Il luogo è meta anche di turisti amanti degli animali che desiderano trascorrere una giornata all’insegna dell’allegria e della vivacità e si lasciano coinvolgere dai quadrupedi che sono sempre in cerca di coccole e di qualcuno con cui giocare.
E così scoprite un mondo che ospita e accoglie con amore sia le persone che gli animali. La Costa Rica è una meta di gran pregio perché oltre ai suoi scenari altamente suggestivi, il mare paradisiaco e una natura spettacolare, conserva anche un angolino dedicato solo ai piccoli amici a quattro zampe, che in altre parti del mondo pagano il prezzo del loro randagismo e spesso vivono di stenti e paura.
I cani in Costa Rica mangiano, giocano e dormono senza dovere preoccuparsi del domani. I volontari che si prendono cura di loro ogni giorno si assicurano che non gli manchi mai nulla, dalla ciotola sempre piena al giaciglio dove dormire al calduccio. Non è strano rimanere totalmente affascinati da questa realtà che lascia così tanto spazio agli animali, senza riceverne un tornaconto e pensando solo al bene dei cani. Dunque, se la vostra passione per i cani è tale da immergervi in questa radura popolata solo da questi fedeli amici dell’uomo, prenotate un volo per la Costa Rica e fate la vostra personale conoscenza con i 900 cani del Territorio de Zaguates.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata