Si trattava del terzo lago più grande della Cina. Infatti il lago Poyang, nella provincia di Jiangxi, aveva una dimensione di circa 3.585 chilometri quadrati, ma poteva arrivare fino a 4.400 chilometri quadrati durante le stagioni piovose. In condizioni di siccità, si riduceva a 1000 chilometri quadrati.
Pubblicità
Ora si è completamente prosciugato ed è un grande manto erboso, dove emergono gli oggetti che l’acqua custodiva come un tesoro… vediamo quali.
La scomparsa di più di 200 imbarcazioni nelle sue acque gli è valso il titolo di “Acque della morte”. Ne vedete una nella foto.
È tutto ciò che rimane del lago. Un tempo era profondo fino a 25 metri, oggi invece è solo una distesa d’erba e di relitti.
La costruzione della Diga delle Tre Gole e un lungo periodo di siccità hanno provocato il completo prosciugamento del lago Poyang. Una perdita per i coltivatori di riso, che usavano le sue acque, un tempo molto abbondanti, per irrigare i campi. C’è chi dice anche di aver bevuto la sua acqua.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata