Big Ben, fine del restauro: la torre dell’orologio è tornata al suo antico splendore. Il “lifting” della torre di Westminster è durato 5 anni, il più imponente dal 1859 a oggi.
Pubblicità
Per comprendere l’importanza dell’intervento della squadra di operai e artigiani della Cumbria Clock Company, basta pensare che oltre 1000 pezzi dei quadranti dell’icona di Londra in stile neogotico sono stati smontati e restaurati, ricorrendo a un ascensore posto al centro di questa torre alta 96 metri. Il costo complessivo dell’operazione ha sfiorato gli 80 milioni di sterline, 18 in più rispetto al preventivo iniziale: il motivo, oltre nella difficoltà degli stessi lavori, sta nel fatto che è stata scoperta “in progress” la presenza di amianto e di danni dovuti al bombardamento nazista nel 1941 su Westminster.
La fine del lungo restauro del Big Ben è stata dunque l’occasione per i turisti e gli stessi londinesi di vedere la torre libera dalle impalcature e rimessa a nuovo: infatti non solo i pezzi dei quadranti sono stati tutti rismaltati e sistemati ma anche la struttura in ferro è stata ridipinta e oggi la torre dell’orologio St. Stephen appare luminosa come mai lo era stata in passato. La meraviglia di questo intervento meticoloso e di alto artigianato ha avuto il merito di svelare interessanti particolari e segreti di cui pochi erano a conoscenza.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata