Anche in Polonia c’è una Valle della Loira: il voivodato della Bassa Slesia è infatti definita come “la terra dei 100 castelli”. L’unica differenza è che i castelli Slesia sono meno turistici ma molto più autentici.
Pubblicità
La Bassa Slesia è una regione a sud della Polonia, dove ogni piccola o grande città ha il suo castello immerso tra verdeggianti colline: pensate che 1/4 di tutti i castelli polacchi sono proprio in questo voivodato. Il modo migliore per scoprire queste dimore è partire da Breslavia, pittoresca città che ha nella Piazza del Mercato e nell’isolotto di Ostrow Tumski i suoi più bei gioielli.
Il Castello di Zakovice sorge non lontano dalla città, nella località di Ząbkowice Śląskie: quello che vi si presenterà davanti saranno solo rovine che comunque con le mura, la torre del cancello e i bastioni ben visibili, mantengono ancora il loro fascino. Sappiate che la cittadina, con la caratteristica e curiosa torre campanaria pendente, un tempo si chiamava Frankenstein in memoria della dominazione tedesca.
A ovest di Breslavia sorge, su una rocca sulle rive del fiume Pelcznica, il grandioso Castello di Książ. Arrivando, noterete le due torri ed il mastio che emergono dalla foresta, ai piedi delle montagne di Wałbrzyskie. Potrete godervi la barocca residenza del XIII secolo, compresi i suoi giardini ricchi di oleandri e querce, cenando nel ristorante oppure soggiornando nell’hotel presente nella struttura.
Durante la Seconda Guerra Mondiale i tedeschi scavarono gallerie: la leggenda vuole che qui abbiano nascosto un treno pieno di tesori, per celarlo all’Armata Rossa.
Spostandovi a sud di Breslavia invece, superato un lussureggiante bosco, vi aspetta una visita al Castello di Moszna, antica residenza di caccia del re Guglielmo II e sede del famoso Ordine dei Cavalieri Teutonici. Nonostante l’incendio del 1896, il palazzo è stato ricostruito splendidamente ed oggi potete osservarlo svettante verso l’alto con le sue guglie e le sue 99 torri. Conta più di 360 camere ma solo in alcune è possibile dormire, anche se avrete la possibilità di godere dei benefici di una elegante SPA presente proprio all’interno del castello.
Altri sono poi i castelli che sorgono ad est di Breslavia tra i quali il rinascimentale Castello di Oleśnica, antica residenza del XIV secolo della famiglia prussiana degli Hohenzollern, ma sopratutto quelli parte del sistema difensivo del “Nido d’Aquila”.
Pubblicità
Di quest’ultimo fanno parte il trecentesco Castello di Bobolice, recentemente ricostruito, ed il Castello di Ogrodzieniec, le cui rovine sono ancora abbracciate da alte pareti rocciose e dove potrete assistere ad emozionanti rievocazioni di antichi tornei cavallereschi.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata