Le vacanze sono il momento più atteso e desiderato dell’anno. Tuttavia, i costi possono limitare questa esigenza. Le tempistiche possono però aiutarvi per cui è fondamentale porre attenzione sia alla scelta della partenza sia al rientrocco. Ecco quando prenotare un volo al miglior prezzo.
Pubblicità
Seychelles, New York, Londra, Caraibi e Rio De Janeiro. Sono queste alcune delle mete più ambite da quanti amano viaggiare e vivere delle vacanze davvero soddisfacenti. Lavorate tutto l’anno per mettere da parte un bel po’ di soldi da utilizzare per questo atteso periodo dell’anno. Purtroppo non sempre i desideri trovano riscontro nella realtà in ragione di prezzi eccessivi dovuti a un contesto economico sfavorevole e alla crescente domanda soprattutto per quanto riguarda i voli. Con un minimo di organizzazione però potete tranquillamente ovviare a tutto questo, gestendo accuratamente le tempistiche di partenza e rientro. Voglia di vacanza? Ecco quando prenotare un volo al miglior prezzo. Scopriamo quali sono i mesi più favorevoli, i giorni della settimana e gli orari.
La scelta del mese, del giorno e anche dell’ora della partenza può influenzare enormemente i costi che dovete sostenere per prendere un volo e raggiungere la vostra meta dei sogni. Dovete, quindi, organizzarvi per tempo e soprattutto conoscere quali sono i momenti migliori per accedere a offerte davvero imperdibili. eDreams OFIGEO ha sviluppato un’analisi approfondita dei prezzi dei voli di andata e ritorno per dare delle indicazioni su quelli che potremmo definire i viaggi intelligenti. Ciò che emerge da questa analisi è che ci sono tre principali mesi in cui i prezzi sono più competitivi a prescindere dalla meta. Si tratta di gennaio, febbraio e settembre. Questi vanno benissimo soprattutto se si deve andare a Londra, a New York, in Thailandia e in qualsiasi parte d’Europa. Invece per i voli all’interno del territorio italiano e verso l’Oceania i mesi più appetibili sono luglio e dicembre.
Pubblicità
Secondo l’analisi effettuata i voli prenotati a gennaio verso l’Italia hanno richiesto una spesa media di circa 83 euro, poi cresciuta a 100 euro a febbraio e 104 euro a settembre. Le tratte continentali prevedono una media di 165 con la soluzione migliore che rimane in gennaio con i suoi 130 euro mentre a settembre si attesta a 144. Per chi invece deve prendere dei voli intercontinentali, a gennaio si spende 451 euro e a settembre 499 euro. Andando ad approfondire, i giorni strategici sono martedì, mercoledì e il sabato mattina. Per l’Europa i costi favorevoli si registrano al sabato mentre in zone extra euro il giorno più indicato è il martedì che richiede un investimento di 540 euro in media. Per i voli nazionali ed europei gli orari migliori sono l’una e le due del mattino mentre per quelli intercontinentali le 14,00.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata