Sono costruzioni affascinanti nate dall’immaginazione di architetti molto creativi e da ingegneri desiderosi di dar vita a progetti unici. Ecco alcuni degli edifici più originali del mondo.
Pubblicità
È un grattacielo rotante di 420 metri progettato dall’architetto David Fisher. Consta di 80 piani. Ognuno può effettuare una rotazioni di 360 gradi su se stesso, indipendentemente dagli altri piani. I 200 appartamenti si muovono a una velocità impercettibile e rappresentano il trionfo della dinamicità sulla staticità delle architetture tradizionali. È uno degli edifici più originali del mondo, persino più del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del pianeta.
Il museo d’arte contemporanea a Graz, in Austria, è certamente è uno degli edifici più strani ed originali del mondo. La sua spettacolare architettura è stata soprannominata “Friendly Alien” perché ricorda vagamente un’astronave extraterrestre magicamente appoggiata tra gli edifici tradizionali del centro storico.
Conosciuto anche come Casa Milà, è un edificio emblematico dell’architetto spagnolo Antoni Gaudì. Sta in una zona centrale di Barcellona ed è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. La facciata è piena di curve costruita in pietra con un fantasioso gioco di balconi e finestre. È senza dubbio uno degli edifici più originali d’Europa.
Il Museo di Arte Contemporanea di Niterói, nello stato di Rio de Janeiro, sembra un disco volante. È una costruzione molto peculiare che sta a picco sulla baia di Guanabara. È un progetto di Oscar Niemeyer, uno degli architetti più famosi del mondo. È di fatto l’urbanista che disegnò Brasilia. Figura tra gli edifici più originali dell’America Latina.
Pubblicità
È un edificio molto curioso costruito in Polonia nel 2004. Il progetto nasce da una collaborazione tra Jan Marcin Szancer, un professore dell’Academy of Fine Arts di Varsavia, ed il pittore svedese Per Dahlberg. I due artisti hanno concepito un palazzo distorto che oggi alberga un centro commerciale particolarissimo. Merita di stare nella lista degli edifici più originali del mondo.
Situato in Cornovaglia, è uno degli edifici più originali del mondo, che cerca di ricreare il Giardino dell’Eden in una versione post-moderna. È formato da tre semisfere ubicate in una vecchia cava abbandonata, che accolgono tutte le specie vegetali esistenti sulla terra.
É stato il primo stadio con tetto retrattile del mondo. Fu la sede principale dei Giochi Olimpici 1976. Al momento serve come impianto polivalente per eventi speciali, come concerti e fiere internazionali durante i mesi non invernali. Ha una capacità di circa 56.000 persone e continua a fungere da stadio per le partite di baseball e calcio.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata