Argentina-Brasile-Paraguay Poter mettere un piede in un paese e un piede nell’altro è impossibile alle cascate di Iguazu. Non solamente perché è impossibile camminare sull’acqua ma anche perché ci mancherebbe un piede per presidiare contemporaneamente Argentina, Brasile e Paraguay, i paesi della Tripla Frontiera segnata dalla foce del fiume Iguazu nello stato di Parana.
Stati Uniti-Canada Canada e Stati Uniti si dividono il limite territoriale più lungo del mondo, con un totale di 8891 chilometri. La località di Derby Line si estende da un lato all’altro della frontiera, generando situazioni davvero curiose. Ad esempio l’edificio dell’Opera House ha l’ingresso in Canada e buona parte dei posti a sedere negli Stati Uniti.
Cina-Nepal La frontiera tra Cina e Nepal si staglia lungo la parte centrale della montagna più alta del mondo, l’Everest. Vediamo chi è così intrepido per arrivare fin qui e farsi una tipica foto con un piede in un paese ed un piede nell’altro.
Slovacchia-Polonia Sui monti Tetras, situati alla frontiera tra Polonia e Slovacchia, si eleva il monte Rysy. Due delle sue tre vette sono Slovacche e la terza, che raggiunge i 2500 metri di altitudine, è Polacca, come segnala il cartello della fotografia.
Stati Uniti-Messico La frontiera tra Stati Uniti e Messico, con una lunghezza di 3185 chilometri, è la più trafficata al mondo. La linea divisoria si estende lungo quattro stati americani (California, Arizona, Nuovo Messico e Texas) e sei stati Messicani (Baja California, Sonora, Chihuahua, Coahulla, Nueva Leon e Tamaulipas).
Polonia-Ucraina L’artista polcco Jaroslav Kozyara ha creato questi grandi appezzamenti verdi nella zona di confine tra Polonia e Ucraina in occasione de festival annuale dell’arte della terra.
Begio-Olanda A seconda di dove ti trovi nella località di Baarle, potrai essere in Belgio o in Olanda. La città è circondata da territori olandesi ma 26 aree urbane appartengono al Belgio. Le autorità locali promuovono questo strana divisione a livello turistico, segnalando le frontiere lungo le strade della città.
Frontiera tra l’emisfero sud e l’emisfero nord (Ecuador) Qui la frontiera non è tra due paesi ma tra due emisferi. La città di Mundo in Ecuador segna il punto 0 di latitudine. Nessuno è in grado di cambiare emisfero così rapidamente come gli abitanti di questa città.