Oggi ci soffermiamo su una delle regioni italiane più famose, la Toscana. Con capitale la celeberrima Firenze, questa regione con quasi 4 milioni di abitanti, si trova nel centro Italia e combina zone montagnose con pianure, insieme alle caratteristiche colline dalle cime arrotondate. Oltre a Firenze, in toscana troviamo un’altra tra le città più visitate del nostro paese, Pisa. Se stai pensando di fare un giro in questa bellissima regione, ecco gli 8 angoli da non perdere…
Pubblicità
FIRENZE: già per se stessa merita una visita. Tutti i suoi angoli ti faranno innamorare: opere medievali e rinascimentali come la cupola di Santa Maria del Fiore, il Ponte Vecchio, la Basilica di Santa Croce, il Palazzo Vecchio e musei come gli Uffizi, il Bargello o la Galleria dell’Accademia che ospita il David di Michelangelo. Firenze è il nucleo urbano in cui ebbe origine, nella seconda metà del XIV secolo il movimento artistico del Rinascimento ed è considerata la culla mondiale dell’arte e dell’architettura. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1982.
SAN GIMIGNANO: San Gimignano è un piccolo paese collinare di origine medievale, eretto sulle colline toscane, vicino a Siena. E’ famoso per le sue torri visibili dalla zona circostante. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1990. Nei paesi medievali toscani le famiglie combattevano per erigere la torre più alta che simboleggiava potere e ricchezza.
Pubblicità
CHIANTI: vuoi respirare la vera pace toscana? Allora il Chianti fa per te, con i suoi paesini tipici. Inoltre, se ami il buon vino, sei nel posto giusto perché sono nati qui i migliori vini toscani. Goditi le sue vigne e le sue cantine ed innamorati dei tramonti locali.
LIVORNO: il così detto ‘Fosso Reale’ di Livorno, il porto della città, è uno dei luoghi più incantevoli di Livorno, nata come un paese di pescatori e divenuta splendida sotto i Medici nel XVI secolo.
LUCCA: tutti conosciamo Pisa e le sue bellezze ma anche Lucca possiede un complesso architettonico di tutto rispetto, anche se meno noto. Attorno a Piazza S.Martino sorge la cattedrale che ricorda quella di Pisa. E’ ovviamente basata sullo stesso stile, romanico pisano.
CORTONA: questo paese è un’antica cittadina di origine etrusca, sbocciata nel primo rinascimento. Secoli e secoli di storia nelle sue strade e nelle sue piazze, come Piazza ella Repubblica, senza dubbio il centro nevralgico di Cortona.
MONTALCINO: con appena 5 mila abitanti, questa piccola città medievale ti farà innamorare a prima vista. Angoli come quelli della foto sono in ogni dove e i suoi quartieri e le sue contrade sono stupendi.
PIAZZA DEL CAMPO, SIENA: sarebbe ingiusto terminare senza menzionare quella che molti considerano la più bella piazza medievale del mondo, Piazza del Campo a Siena. E’ nota a livello mondiale per la sua bellezza ed integrità architettonica. Il Palazzo Pubblico e la sua Torre del Mangia, insieme a vari palazzi signorili, circondano la piazza che ha la forma di una conchiglia. A nord est c’è la Fonte Gaia. Attorno alla piazza si celebra il famoso palio.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata