Londra: le luci natalizie di Covent Garden, pattinare sul ghiaccio a Somerset House, passeggiare per Hide Park, contemplare i fuochi d’artificio a capodanno presso il London Eye, ammirare l’albero di Natale di Trafalgar Square. Ti servono altri buoni motivi per scegliere Londra a dicembre?
Pubblicità
New York: se hai modo di andare a New York durante le festività vivrai un’esperienza unica che ti rimarrà per sempre nel cuore. Chi visita New York per la prima volta ha la sensazione di esserci già stato prima per ciò che ha visto al cinema o in TV. Ma la cosa migliore è essere protagonisti del proprio film, pattinando sul ghiaccio a Rockfeller Plaza, visitando l’albero di Natale del Lincoln Center, passeggiando per Central Park e aspettando il nuovo anno a Time Square (o in un posto meno affollato, magari).
Roma: il Natale è ovviamente molto sentito a Roma e nel Vaticano. Le chiese sono un altro buon motivo per visitare la città prima di Natale, con i loro presepi. Ce n’è uno in Piazza San Pietro (dove c’è anche un albero addobbato). A Piazza Navona e a Campo dei Fiori ci sono invece i tipici mercatini.
Pubblicità
Amsterdam: nella capitale olandese a inizio dicembre puoi incontrare Sinteklaas, ovvero San Nicola che consegna i doni con i suoi aiutanti, gli Zwarte Pieten (i Mori). Puoi goderti l’albero di Natale di Piazza Dam e le svariate proposte culturali della città, come il museo Van Gogh e il Rijksmuseum.
Madrid: e perché non snocciolare acini d’uva a Puerta del Sol? Nel mercato di Plaza Mayor troverai ogni tipo di scherzo per capodanno ed ogni scusa è buona per godersi la città, la sua illuminazione a festa e le sue possibilità di svago e cultura.
Berlino: il freddo sarà un compagno inseparabile a Berlino. Ma nemmeno la temperatura potrà essere un ostacolo alla voglia di visitare i suoi mercati natalizi, come quello di Spandau.
Praga: anche qui ti servirà un abbigliamento pesante ma ne vale la pena, perché la città è incantevole a Natale. Se non resisti ti puoi rifugiare nei mercatini, come quello della piazza della Città Vecchia e nei bar circostanti.
Salisburgo: la bella città austriaca si prepara per celebrare il Natale già a inizio dicembre, con i suoi mercatini e le sue sfilate di Krampus e Perchten, una passerella di personaggi in abiti diabolici che invocano la dea delle Alpi Percht. Secondo la tradizione, chi è toccato da questi esseri terrificanti avrà un colpo di fortuna. Salisburgo è inoltre la culla dell’opera ‘Notte di pace’, perché lì nacque il suo compositore, Joseph Mohr.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata