Nella lista delle cose da portare con sé in vacanza, non possono mancare degli snack per prevenire la fame da viaggio, soprattutto se questo è particolarmente lungo. Vediamo quali sono gli spuntini da prediligere e perché.
Pubblicità
Patatine, salatini, cracker, merendine e biscotti sono comodi, saporiti e sfiziosi ma hanno diverse controindicazioni: appesantiscono lo stomaco e affaticano il fegato, rendendo così ancora più stressante per il fisico qualsiasi spostamento; disidratano, cosa che compromette la regolare funzionalità intestinale e accentua il disagio da jet lag; non saziano ma gonfiano, e possono irritare il colon.
Cereali senza zucchero, preferibilmente integrali, e una barretta di cioccolato fondente sono golosi, comodi da consumare e facili da digerire. I cereali saziano, garantiscono un ottimo apporto vitaminico e aiutano a mantenere la regolarità intestinale, mentre il cioccolato fondente (meglio se con un’elevata percentuale di cacao) dà energia e stimola la produzione di endorfine, garantendo così un senso di benessere generale e facilitando il riposo. Sono un cibo ideale per vincere la fame da viaggio…
Oltre a essere pratici da portare in viaggio, questi snack sono salutari, saziano, danno una bella carica di energia e hanno relativamente poche calorie. Semi di girasole, mandorle, pistacchi e anacardi contengono lipidi ma si tratta di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (i cosiddettiu grassi buoni), che combattono il colesterolo, sono fonte di vitamine e sali minerali, proteggono il fegato e apportano molte fibre, utili per sconfiggere sia il gonfiore addominale sia la stitichezza.
La frutta fa bene, si sa, ed è l’ideale per calmare la fame, ma non è sempre agevole da portare con sé. Per combattere la fame da viaggio le confezioni di frutta disidratata (per esempio: mele, fragole, ananas, banana) rappresentano un buon compromesso, nonché uno snack sano, gustoso e poco calorico. In più, i pezzetti di frutta disidratata possono essere aggiunti a uno yogurt naturale, per uno spuntino più ricco e goloso, ma sempre molto comodo da consumare e sano.
Pubblicità
Un sacchettino di carote fresche tagliate a fiammifero è l’ideale contro la fame da viaggio, per colmare un languore senza appesantire troppo e facendo un favore a tutto l’organismo. Le carote, oltre a essere molto saporite, hanno moltissime proprietà benefiche: fanno bene allo stomaco, aiutano l’intestino, facilitano la diuresi (il loro effetto drenante previene il gonfiore, soprattutto quello delle gambe) e stimolano la produzione di melanina, proteggendo così la pelle dai raggi UV.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata