Quando pensate di aver provato tutto ma non avete mai fatto il volo dell’angelo allora dovete per forza organizzare un weekend all’insegna dell’adrenalina e dell‘emozione.
Pubblicità
C’è ormai l’imbarazzo della scelta, non occorre andare all’estero e i panorami che sa offrire la penisola non sono secondi a nessuno. Ogni situazione è diversa dall’altra ma nella sostanza si tratta di attaccarsi con un gancio a una fune con vari sistemi di imbrago e lasciarsi scivolare lungo il percorso, per questo è chiamato anche zipline.
In alcuni luoghi il volo può essere fatto in due (volo di coppia) o più persone insieme. Tra i voli più famosi in Italia ce ne sono tre lungo lo Stivale: al Nord, al centro e anche al Sud Italia.
Al Nord in Valtellina c’è Fly Emotion, l’unico impianto in Italia che ti permette di volare su due tratte differenti, una di andata e una di ritorno. Si può partire da Albaredo per San Marco (Sondrio) e atterrare a Bema e viceversa. Si tratta di due splendidi borghi nel cuore del Parco Nazionale delle Orobie.
In centro Italia si può raggiungere Flying in the Sky, la zipline più lunga e veloce del mondo, che consente di provare l’esperienza del volo in tutta sicurezza. Si tratta di farsi trasportare lungo un cavo d’acciaio sorretto da due piloni, lungo 2.225 metri e sospeso ad un’altezza massima di 310 metri dal suolo. Si parte da Rocca Massima, piccolo borgo medievale in provincia di Latina e si arriva in località Le Feora a quota 380 metri s.l.m. immersi in un piacevole giardino di ulivi.
Pubblicità
Sulle Dolomiti Lucane si può volare da Pietrapertosa, a 1020 metri d’altitudine, e arrivare a Castelmezzano, a 859 metri e viceversa. Nel punto di massima altezza del Volo dell’angelo la distanza dal suolo è di 450 metri, il cavo d’acciaio è lungo 1550 metri e viene percorso in 80 secondi
. In Basilicata si può provare a “volare” anche in quattro persone insieme: ci si trova a San Costantino Albanese (Potenza) dove si sperimenta il Volo dell’aquila.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata
4 Commenti
Commento di Fiammetta
Pubblicato il 23 de Giugno de 2018
In Toscana vi segnaliamo il Volo dell'angelo a Vagli
Commento di raffaele
Pubblicato il 27 de Giugno de 2018
avete dimenticato Laurino in provincia di Salerno
Commento di Redazione
Pubblicato il 11 de Ottobre de 2018
grazie per il suggerimento... l'articolo non aveva la pretesa di essere esaustivo. Continui a seguirci
Commento di Redazione
Pubblicato il 11 de Ottobre de 2018
grazie