Inaugurata il 31 dicembre 1999, la famosa Ruota del Millennio è attualmente uno dei punti turistici più visitati della capitale dell’Inghilterra. Grazie ai suoi 135 metri è stata considerata per molto tempo la ruota panoramica più alta del mondo. Queste sono le principali curiosità della London Eye. Ci sono state oltre 5000 proposte di matrimonio; è considerato l’attrazione romantica numero 2… la numero uno? La Tour Eiffel!
Pubblicità
Fino al 2006 è stata la ruota panoramica più grande del mondo. Dopo la costruzione della Stella di Nanchang, in Cina, e della Singapore Flyer ha perso il record. Però oggi può ancora vantarsi di essere la ruota panoramica più alta in 4 continenti.
Fu costruita con il fine di celebrare l’arrivo del nuovo millennio ed inaugurata sulla riva sud del Tamigi la notte di Capodanno dell’anno 2000. È una delle curiosità più celebri della London Eye.
Può trasportare 800 persone in una sola rotazione. Questa quantità equivale alla capacità di 10 autobus rossi di due piani. In un anno riceve in media la visita di circa 3,5 milioni di turisti. Anche di molto famosi, come Kate Moss che adora salirci. È una delle curiosità meno conosciute della London Eye.
Pubblicità
Dal punto più elevato della ruota è possibile ammirare il panorama a più di 40 chilometri di distanza, però solo nei giorni in cui fa bel tempo. Dall’alto della ruota è possibile vedere il Palazzo di Westminster, il Big Ben, la stazione di London Waterloo e perfino il Castello di Windsor.
La Ruota del Millennio è composta da 32 cabine, una per ogni distretto di Londra. Tuttavia la numero 13 non esiste. È stata eliminata para evitar la mala sorte, una scelta che dimostra che anche gli inglesi sono superstiziosi.
Ogni capsula pesa circa 10 tonnellate. Il peso totale di questa ruota panoramica gigantesca è di 2.100 tonnellate. È una delle principali curiosità della London Eye.
Ogni rotazione dura mezz’ora. Grazie al suo ritmo lento, è possibile realizzare l’imbarco dei turisti senza dover fermare la ruota panoramica. È una delle curiosità meno note della London Eye.
L’ultima delle curiosità della London Eye riguarda la sua popolarità. Ogni anno la visitano più turisti che altre famosissime meraviglie del mondo come il Taj Mahal, in India; la Piramide de Giza, in Egitto; o Stonehenge, nel Regno Unito.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata