Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Culinaria portoghese: ecco i piatti tipici da provare in viaggio
esperienzes

Culinaria portoghese: ecco i piatti tipici da provare in viaggio

Esperienza

Il Portogallo è una destinazione sempre più in voga grazie alle sue spiagge incantevoli ed al fascino irresistibile di città come Lisbona e Oporto. Anche la gastronomia è un punto a favore per scegliere questo paese, che ha piatti specifici a seconda della regione. Ecco le principali leccornie della ricca culinaria portoghese.

Pubblicità

Baccalá

É il re assoluto della culinaria portoghese. Si dice che in Portogallo ci sono 365 ricette diverse per cucinarlo, una per ogni giorno dell’anno. Una delle più note e tradizionali è il Bacalhau à Brás: si prepara con pezzi di baccalá secco, conditi con peperoni e patate lesse.

Cataplana

È uno dei piatti tipici della regione dell’Algarve. È una specie di brodo a base di verdure, pesce o carne o frutti di mare. A volte puó essere cucinato anche con la carne. La caratteristica principale è che si usa una pentola di rame di piccole dimensioni chiamata per l’appunto cataplana, che da il suo nome al piatto. È molto comune vederla nei negozietti di souvenirs di Portimao e Faro.

Culinaria portoghese: ecco i piatti tipici da provare in viaggio

Arroz caldoso de marisco

Il riso è un prodotto molto comune nella cucina portoghese. Una delle ricette più tipiche è l’arroz caldoso de marisco, un piatto a metà strada fra il risotto italiano cremoso e la paella spagnola. Per cucinarlo si usano molluschi, crostacei e verdure, e si aggiunge alla fine una spolverata di prezzemolo tritato.

Sardine

Le sardine alla brace sono un piatto tipico della culinaria portoghese soprattutto durante i mesi estivi. Normalmente si preparano alla brace e si servono su una fetta di pane. Si tratta di un piatto semplice e delizioso, e che inoltre è molto economico.

Pubblicità

Culinaria portoghese: ecco i piatti tipici da provare in viaggio

Cozido à Portuguesa

È un’altra delle specialitá della culinaria portoghese. È molto più adatto ai mesi invernali, perché è un piatto un pò forte. Si prepara con vari tipi di carne, verdure, riso e fagioli. È senza dubbio una delle ricette più popolari di tutto il Portogallo.

Polvo à Lagareiro

È un polipo stufato in pentola e poi grigliato, per renderlo così tenero da poterlo tagliare con la forchetta. Viene servito con una salsa a base di olio, prezzemolo e aglio e suole essere accompagnato da patate novelle al forno.100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 15 de Gennaio de 2019

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata