5- Castello di Nymphenburg
Pubblicità
Appena fuori da Monaco, si trova questa imponente residenza estiva dei reali tedeschi, risalente al XVII secolo, dove un piccolo Mozart soleva esibirsi nelle sue prime composizioni. Come si deduce dal suo nome, è il castello delle ninfe in quanto la struttura, già ricca di pregevoli opere all’interno come ad esempio il salone delle feste Steinerner, è circondata da colorati e curatissimi giardini che ne giustificano l’appellativo.
4- Residenz
È considerato uno dei palazzi reali più belli d’Europa: visitando questa antica dimora dei Wittelsbach, realizzata unendo più stili, dal rinascimentale al rococò al barocco, vi ritroverete circondati da un tripudio di specchi e di sculture. Particolarmente belle sono la Sala del Tesoro Schatzkammer, dove abbondano monili riccamente decorati da pietre preziose tra cui una statuetta di San Giorgio tempestata di gemme, e la Ahnengalerie, una lunga galleria dorata con una serie di affreschi sulle pareti e sulle le volte.
Pubblicità
3- Frauenkirche
Sulla stessa piazza Marienplatz si affaccia la Frauenkirche, il Duomo di Nostra Signora realizzato nella seconda metà del ‘400 in stile tardo gotico. Noterete certamente le due torri svettanti che terminano con cupole in ottone dette “cipolloni” alte ben 100 mt. All’interno è conservata una mattonella, che la leggenda vuole sia la presunta impronta del diavolo: si narra che i costruttori della chiesa beffarono il diavolo, affermando che avrebbero costruito l’edificio senza inserire finestre.
2- Hofbraeuhaus
Monaco di Baviera è celebre per ospitare l’Oktoberfest, straordinario evento che richiama visitatori da tutto mondo. È infatti la città della birra e qui potrete visitare una delle fabbriche di birra più antiche del paese: è Hofbraeuhaus , il birrificio di corte nato per volere di Guglielmo V nel 1589. Qui, dove fu fondato il partito nazista, potrete gustare la tipica birra tedesca in boccali di ceramica, seduti a tipiche tavolate di legno con le note suonate da un’orchestrina a dilettarvi.
1- Glockenspiel
Passeggiando per Altstadt, cioè il caratteristico centro storico della città bavarese, recatevi prezzo la centralissima Piazza Marienplatz per assistere allo spettacolo del Glockenspiel: si tratta del celebre carillon che, con le sue statuine animate, diletta quotidianamente gli astanti dall’alto della torre facente parte del Neues Rathaus, il nuovo Municipio dalla ricca facciata gotica. La melodia rievoca la ballata dei mercanti di cavalli messa in scena in passato con lo scopo di allontanare la peste dalla città.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata