Pubblicità
La Corsica è una terra selvaggia, ma carica di fascino, ideale per un viaggio all’insegna dell’avventura. Quest’isola vanta oltre 1000 km di costa e circa 200 spiagge, un’infinità di villaggi di pescatori e borghi collinari dall’atmosfera rilassata e poche cittadine dotate di centri storici incantevoli. È il caso di Calvi, Bastia e Ajaccio. Non mancano i boschi, le montagne (che culminano nei 2706 metri di Monte Cinto) e una natura splendida e ribelle, che caratterizza la maggior parte dei sentieri escursionistici. Ciò che più colpisce di quest’isola è la sua straordinaria varietà: in una manciata di chilometri passerete da fitte foreste a cime altissime, da spiagge eccezionali a città ricche di storia.
Corsica, un viaggio alla scoperta dell’isola poteva non cominciare dalle sue spiagge? Tra le più affascinanti d’Europa, sono una vera e propria calamita per il turismo internazionale. Percorrendo la linea di costa, è possibile incontrare piccole baie nascoste, calette di ciottoli accessibili solo via mare, ampi lidi sabbiosi e infinite distese di dune e macchia mediterranea. Le spiagge più note sono quelle situate nelle baie de l’Ile Rousse e di Calvi a nord, le spiagge del Golfo del Valinco, Campomoro-Tizzano, quelle situate tra Bonifacio e Porto-Vecchio, Pinarello, Palombaggia, il Golfo di Roccapina e San Ciprianu a sud. Non mancano neppure le alternative per gli appassionati di surf e barca a vela e quelle per nudisti, apprezzate da un numero crescente di persone.
Corsica, un viaggio alla scoperta dell’isola non può prescindere dalle principali città. Situata sulla costa nord-occidentale dell’isola, Calvi è nota per la sua architettura, fatta di casette colorate, stradine acciottolate e splendide caffetterie. Da non perdere l’area del porto, davvero pittoresca, e la vista mozzafiato che è possibile dominare dalla cittadella. Tra montagne, colline e borghi arroccati, ogni sosta ha in serbo scoperte eccezionali. Splendida la zona collinare delle Balagne, situata nel nord e caratterizzata da montagne a picco sul mare. Percorrere la strada panoramica che la attraversa sarà un’esperienza indimenticabile! Tra i borghi che meritano una menzione figurano Zilia, Calenzana, Montemaggiore, Sartene, Porto, Piana, Evia e Corte. Le località più turistiche? Ajaccio e Saint Florent, eleganti e perfette per chi cerca un po’ di movida.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata