Sembrano bunker ma in realtà si tratta di case. A Coober Pedy, una città nel sud dell’Australia, la gente vive sotto terra. E sembra che la cosa non dispiaccia troppo agli abitanti che sono circa 2000, molti dei quali aborigeni o immigrati. La ragione di questa particolare organizzazione urbanistica deriva dal calore. La temperatura a questa latitudine può arrivare a 50 gradi all’ombra. Quindi la gente del luogo ha dovuto trovare un sistema fuori dal normale per sopravvivere, utilizzando costruzioni chiamate ‘dogouts’.
Pubblicità
Quasi tutti gli abitanti sono minatori. Qui si trova uno dei più grandi giacimenti di opale al mondo e per questo la zona ha attirato, negli anni, diverse persone, tra cui molti stranieri (soprattutto slavi). Sono stati i primi a decidere di vivere sotto terra, approfittando dei tunnel minerari scavati nel giacimento.
Pubblicità
Oggi a Coober Pedy convivono oltre 45 nazionalità diverse. Questo paese, fondato circa un secolo fa, è organizzato secondo una rete di tunnel sotterranei che conducono alle abitazioni, stile formicaio.
Alcune case si trovano a 7 metri di profondità. Nonostante ciò, godono di tutte le comodità: sono ampie e spaziose anche se la luminosità non è il loro punto forte. Cucina e Bagno sono dotati di un sistema di ventilazione semplice. Il sistema fognario, invece, è più complesso.
Questa città di minatori si è da poco trasformata in destinazione turistica molto nota. Coober Pedy ha ora musei, negozi e anche un hotel. E’ il Desert Cave Hotel, dotato di palestra, sauna, ristorante italiano, enoteca, negozio di souvenirs, laboratorio di monili in opale.
I serbi furono i pionieri che costruirono la prima Chiesa Serba sotterranea con pareti di terra compatta. Sarebbe stata la prima di diversi templi sotterranei dedicati alle differenti religioni praticate dai minatori.
Un dettaglio curioso: c’è anche un campo da golf che si utilizza solo di notte per evitare il calore. Coober Pedy è anche stata scenario di molti film, tra i quali Mad Max, con Mel Gibson e Tina Turner.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata