Una cena preparata con cura e attenzione in un bel ristorante di lusso piace a tutti, ma anche provare i cibi economici migliori di ogni Paese ha il suo perché. Nel mondo esistono delle pietanze davvero squisite, spesso molto semplici e adatte a tutte le tasche.
Pubblicità
In Europa e in Asia esistono cibi economici e particolarmente gustosi che almeno una volta nella vita vanno assaggiati. Alcuni sono conosciuti ed apprezzati ovunque, in quanto sono fra i più caratteristici di ogni Paese, come la pizza in Italia che costa relativamente poco ed è un classico piatto da provare.
In Inghilterra chi non ha mai gustato, magari al volo fra una passeggiata in Camden Town e una visita ai giardini della Regina una porzione di fish and chips? Bocconcini di pesce e patatine, tutto rigorosamente fritto.
In Thailandia invece nei vari mercatini è possibile mangiare il pad thai, dei noodles o pasta di riso saltato in padella con verdure, gamberi, pollo, salsa di pesce e uova. Questo piatto ha elementi caratteristici della cucina cinese e thailandese ed è diffusissimo nel Paese.
Pubblicità
In Sudafrica è da provare il bunny chow, del pane ripieno di carne di montone, pollo, agnello, altra carne macinata e fagioli. Nutriente ed economico.
Il thali è invece il piatto tipico della cucina indiana, a base di riso, carne, verdure cotte, legumi e formaggio.
In America non mancano di certo gustosi piatti economici, infatti da nord a sud la scelta è vastissima. In Messico ci sono i tacos, delle tortillas arrotolate fatte con farina di frumento o mais e ripiene di carne cotta, pesce, cipolla cruda, formaggio fuso, insalata e salsa chili piccante.
In Jamaica, uno dei migliori cibi economici è il jerk chicken, ovvero il pollo grigliato e affumicato sul barbecue, dal sapore speziato e piccante. Se visitate Cuba, non fatevi sfuggire l’occasione di mangiare un ice cream, qui il gelato è davvero economico e vi rinfrescherà nelle ore più calde.
In questa classifica bisogna aggiungere il Giappone, luogo parecchio caro per i viaggiatori, ma abbordabile se si mangia il Kaiten-zushi, ovvero del sushi ma servito su un nastro rotante che permette di scegliere direttamente le pietanze a prezzi bassi rispetto ai comuni ristoranti.
L’Indonesia propone come cibo economico il nasi goreng, cioè del riso fritto preparato sul momento (anche in strada nei chioschi), con verdure, carne o pollo e un uovo in mezzo. Insomma ogni Paese ha il suo piatto economico da assaggiare: non resta che partire e provarli tutti!
Una cena preparata con cura e attenzione in un bel ristorante di lusso piace a tutti, ma anche provare i cibi economici migliori di ogni Paese ha il suo perché. Nel mondo esistono delle pietanze davvero squisite, spesso molto semplici e adatte a tutte le tasche.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata